A Trecastelli inaugurata la mostra “Pellegrini, esuli, viandanti, migranti per le strade del mondo”
A Trecastelli inaugurata la mostra “Pellegrini, esuli, viandanti, migranti per le strade del mondo”
TRECASTELLI – Grande successo e partecipazione di pubblico a Trecastelli, nei locali sotterranei “San Giovanni Paolo II” della Chiesa di San Pellegrino, nella località di Ripe, in occasione dell’inaugurazione della mostra PELLEGRINI, ESULI, VIANDANTI MIGRANTI per le strade del mondo, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.
Organizzata in occasione dei festeggiamenti del Patrono di Trecastelli San Giovanni Paolo II, l’esposizione è promossa da Associazione Le Belle Arti di Milano, Città di Trecastelli, in collaborazione con Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci”, Museo Nori De’ Nobili e Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. Al vernissage erano presenti anche il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Borgo Mantovano, assieme a un gruppo di loro cittadini, venuti in visita a Trecastelli in virtù del gemellaggio che lega le due Comunità. Il Parroco dell’Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci” Don Paolo Campolucci, il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, il Sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari, l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci, il Vice Sindaco di Borgo Mantovano Mara Manzoli, il Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni, hanno tagliato il nastro dando modo a numerosi visitatori, cittadini, estimatori delle arti visive, di vedere le opere dei venticinque artisti contemporanei, molti dei quali presenti al vernissage. L’esposizione, dedicata alla tematica del pellegrinaggio nella visione dell’Arte, presenta opere che spaziano da una dimensione spirituale ad una sociale, introspettiva, emotiva, religiosa.
L’esposizione è un’occasione per apprezzare le opere di Giovanni Bellantuono, Luciana Ceci, Leonardo Cemak, Maurizio Cesarini, Valentino Cimarosti, Deborah Coli, Paolo Del Signore, Renato Galbusera, Giovanni Ghiandoni, Omar Giacummo, Maria Jannelli, Giancarlo Lepore, Gastone Mariani, Angela Occhipinti, Isabel Permanyer, Barbara Pietrasanta, Stefano Pizzi, Gian Luca Proietti, Roberto Ricci, Pico Romagnoli, Daniela Rosorani, Maria Fosca Rosselli, Beppe Sabatino, Federico Sinatti, Francesca Vitali Boldini.
La mostra PELLEGRINI, ESULI, VIANDANTI MIGRANTI per le strade del mondo è visitabile fino al 24 novembre 2024 negli orari di apertura del Villino Romualdo – Ufficio Turistico – Museo Nori De’ Nobili. Per informazioni e visite si può telefonare all’Ufficio Turistico di Trecastelli, al seguente numero: 071.7957851 oppure inviare una mail a: trecastelliufficioturistico@gmail.com
(Le foto sono di Matteo Cingolani)
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it