A Trecastelli la presentazione del libro di Marina Mancini “I Fratelli Leopardi: ricordi senigalliesi”
A Trecastelli la presentazione del libro di Marina Mancini “I Fratelli Leopardi: ricordi senigalliesi”
TRECASTELLI – Domenica 27 ottobre, alle ore 17.30, si terrà, al Villino Romualdo e Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli, la presentazione del libro di Marina Mancini I Fratelli Leopardi: ricordi senigalliesi (Metauro Edizioni).
Dopo i Saluti Istituzionali interverrà all’incontro la Prof.ssa Marina Mancini, autrice del libro.
Il volume racconta gli scambi epistolari tra Giacomo, Carlo e Paolina Leopardi, nel contesto della città di Senigallia, dove vivono i loro zii: Eleonora Antici e Romualdo dei marchesi Baviera. Gli spettacoli al Teatro La Fenice, la vita mondana, i caffè, i negozi alla moda, le passeggiate lungo la riva ci restituiscono, con lo sguardo dei tre fratelli Leopardi, l’aspetto di una cittadina moderna e attraente. Nella dimora storica dei nobili Baviera, inoltre, è celato il cinquecentesco capolavoro del plasticatore Federico Brandani, ispirato a capisaldi della letteratura antica e a suggestive sculture ellenistiche replicate nelle spettacolari volte che anche i fratelli Leopardi hanno ammirato.
La presentazione del libro I Fratelli Leopardi: ricordi senigalliesi è promossa dalla Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale. La partecipazione all’evento è a ingresso libero.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it