EVENTIIN PRIMO PIANOTRECASTELLI

Celebrata a Trecastelli la Festa del Patrono San Giovanni Paolo II

Celebrata a Trecastelli la Festa del Patrono San Giovanni Paolo II

TRECASTELLI – Si è celebrata, nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe, la Santa Messa in onore di San Giovanni Paolo II Patrono di Trecastelli.

Papa Francesco per il 2024 ha indetto l’anno della “preghiera” in vista e in preparazione del giubileo del 2025. Si è pensato allora di prendere come tema della festività patronale una frase detta da San Giovanni Paolo II: “La Preghiera è il respiro dell’anima”.

Numerosa la presenza della Comunità, che ha assistito con sentita partecipazione al rito. Tra le autorità civili e militari hanno fatto omaggio al Santo Patrono il Presidente del Consiglio della Regione Marche Dino Latini, il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e la Giunta Comunale, l’ex Sindaco di Trecastelli Faustino Conigli, il Comandante della Polizia Municipale Leonardo Latini, il Comandante dei Carabinieri di Trecastelli David Galluzzi, il Coordinatore tecnico della Protezione Civile Adriano Allegrezza, il Console Onorario della Polonia in Italia Cristina Gorajski assieme ai rappresentanti della delegazione polacca.

All’apertura della Santa Messa, Don Paolo Campolucci ha salutato e ringraziato la Comunità di Trecastelli e gli ospiti presenti, ricordando che sono trascorsi dieci anni dalla nascita di Trecastelli e anche dieci anni che si festeggia il Patrono San Giovanni Paolo II. “Celebrare questa festa” – ha affermato Don Paolo “in tempi così bui, in cui la violenza e le guerre appesantiscono il nostro animo, i nostri pensieri, le nostre vite, significa nonostante tutto continuare a credere nella forza del Vangelo e nei valori fondamentali dell’uomo: la pace, la fraternita’, la solidarieta’”. Subito dopo Don Paolo Campolucci ha dato il benvenuto a Don Emanuele Piazzai, che ha presieduto l’Eucarestia. Quest’ultimo, che è stato nella nostra Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci” prima come seminarista e poi come sacerdote, ha ricordato con commozione la scelta, nel 2014, del Patrono San Giovanni Paolo II per Trecastelli. Erano presenti anche Don Luca Principi, nuovo parroco di Ponte Rio e Mondolfo, Don Davide Barazzoni e Don Giuseppe Bartera.

La celebrazione, che si è svolta con grande senso di condivisione, è stata animata dalle gioiose canzoni interpretate da un coro costituito da componenti di ogni parrocchia di Trecastelli. Prima della benedizione finale è stata fatta una preghiera, in italiano e polacco, per ottenere una grazia attraverso l’intercessione di San Giovanni Paolo II.

In questo importante momento d’incontro, che ha testimoniato, ancora una volta, il profondo legame fra la Comunità di Trecastelli e San Giovanni Paolo II, sono state coinvolte tutte le parrocchie del territorio di Trecastelli: San Pellegrino Vescovo e Martire di Ripe, Madonna del Rosario di Passo Ripe, San Michele Arcangelo di Brugnetto, San Mauro Abate di Castel Colonna, San Giacomo Maggiore di Monterado e la B.V. Maria del S.S. Rosario di Fatima di Ponte Rio.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *