Domenica a Ostra primo appuntamento di “Autunno Barocco”
Domenica a Ostra primo appuntamento di “Autunno Barocco”
OSTRA – Domenica 27 Ottobre alle ore 17:30 la chiesa barocca dei Santi Giuseppe e Filippo accoglierà tra le sue splendide ali l’Ensemble Dulcedo Ardens , protagonista del primo dei tre appuntamenti di “Autunno Barocco”.
Il ciclo di concerti, organizzato dalla Fondazione A. Lanari con il Comune di Ostra, non vuol essere solo un incontro con la musica ma anche l’opportunità di scoprire insoliti spazi e vivere inedite esperienze culturali immersi nelle peculiarità del centro storico di Ostra.
Il debutto è affidato ad un giovanissimo e già conosciutissimo duo: Dulcedo Ardens.
La formazione nasce dall’incontro, al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, tra il soprano Martha Rook e il liutista Tommaso Tarsi che iniziano la loro collaborazione artistica nel 2021 coltivando, parallelamente, anche in altri progetti musicali. Il duo spazia dalla musica che abbraccia il periodo da fine Quattrocento ad inizio Seicento, affrontando autori da Josquin a Marazzoli e accompagnando di volta in volta il canto con diversi strumenti a pizzico a seconda del repertorio (tiorba, chitarra barocca, liuto).
Martha Rook nasce a Firenze e sin dall’inizio dei suoi studi vocali predilige il repertorio rinascimentale e un approccio teatrale ed espressivo all’esecuzione. Conseguita nel 2021 la laurea triennale con il massimo dei voti, presso il conservatorio di Firenze e sotto la guida di Romina Basso, prosegue gli studi con Gabriele Lombardi presso il conservatorio Maderna di Cesena. Attualmente sta seguendo il MAS in Advances Vocal Ensemble Studies presso la Schola Cantorum Basiliensis. Oltre al repertorio antico, si interessa al repertorio contemporaneo esibendosi in numerose prime esecuzioni del direttore Fabrizio Bartalucci.
Tommaso Tarsi nasce a Pesaro, dove inizia gli studi di chitarra al Conservatorio Rossini per poi proseguire il percorso musicale a Firenze. Nel febbraio 2020 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in chitarra classica, presso il Conservatorio Luigi Cherubini, con il massimo dei voti e la lode. Nel febbraio 2023 consegue il Diploma Accademico di Primo Livello in Liuto con lode. Si perfeziona con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena e partecipa attivamente ai corsi di alto perfezionamento musicale con Aniello Desiderio presso l’Accademia Stefano Strata di Pisa. Si è perfezionato in liuto con Paul O’dette e Eduardo Eguez.
Entrambi svolgono attività concertistica come solisti e in collaborazione con molte formazioni.
Il concerto “Alla Corte del Duca” è ad ingresso libero ma la chiesa di San Filippo, piccolo gioiello barocco, consente un numero limitatissimo di posti. Pertanto si consiglia di prenotare telefonando al 338 8388746 o scrivendo a info@fondazionelanari.it
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it