EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Mabel Morri è la nuova presidente di Anpi Senigallia

Mabel Morri è la nuova presidente di Anpi Senigallia

L’assemblea delle iscritte e degli iscritti ha rinnovato il Consiglio direttivo

SENIGALLIA – Nella sede degli Amici dell’Unità Solidale in via Cherubini 12 a Senigallia, si è tenuta l’assemblea degli iscritti e delle iscritte di ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi che ha visto una notevole partecipazione.

L’assemblea si è aperta con la relazione del Presidente dimissionario Leonardo Giacomini riguardante una prima parte politica seguita da una seconda incentrata sul rinnovo delle cariche di Presidente, Vicepresidente e ratifica del nuovo Direttivo.

Nel suo discorso il Presidente uscente Leonardo Giacomini ha percorso i lunghi anni della sua presidenza nei quali ha sottolineato quanto l’Associazione sia cresciuta numericamente e le tante iniziative svolte riguardanti la storia della Resistenza, le lotte antifasciste, sollecitando tutti e tutte nel continuare in questo impegno alla luce dell’attuale fase storica sia del nostro Paese che di tutta l’Europa.

Non è mancata una riflessione sulle ultime due guerre in atto: Ucraina e Palestina richiamando i presenti all’impegno perché si giunga ad una soluzione non potendo più tollerare un massacro di innocenti di queste dimensioni come sta avvenendo in Palestina.

C’è stato un passaggio riguardante l’importanza di continuare con i Viaggi della Memoria come l’ultimo di meno di una settimana fa a Fratta Polesine presso la casa Museo di Giacomo Matteotti e successivamente la visita a Villamarzana luogo dove è avvenuto nel 1944 un eccidio per mano di una banda di fascisti di 43 civili per lo più giovanissimi. L’impegno però deve essere quello di creare momenti e spazi in cui i giovani possano sentirsi rappresentati e che possano gestire con libertà e autonomia; e includere il più possibile altri movimenti e associazioni della città.

Nel ringraziare tutti e tutte per il lavoro fin qui svolto ha ribadito l’impegno che il 25 Aprile e il 25 luglio di ogni anno, ANPI sarà presente e protagonista nella città.

È seguita la comunicazione delle proprie dimissioni e la proposta all’assemblea dei nominativi che andranno a ricoprire le nuove cariche che l’assemblea ha votato all’unanimità.

La riunione è proseguita con il dibattito sul lavoro del prossimo anno, durante il quale le iscritte e gli iscritti hanno suggerito di scegliere la difesa della Democrazia e della Costituzione come tema guida delle attività del nostro programma, diffondendolo anche con nuovi linguaggi che raggiungano il più possibile i giovani.

Il nuovo Direttivo votato è così composto: Presidente Mabel Morri, Vicepresidente Manuela Bartolucci, Tesoriera Stefania Olivi, Alessandra Pesaresi, Roberto Primavera, Daniele Genovali, Gabriele Morganti, Ilaria Mauric e Presidente Emerito Leonardo Giacomini.

ANPI Senigallia rivolge un sentito ringraziamento a Leonardo Giacomini, che ha dedicato per molti anni, con tutto il suo impegno e la sua esperienza, alla nostra associazione affinché potesse crescere e affermarsi come una delle più attive e con il più elevato numero di iscritti in città. Citando le sue parole, Giacomini ha scelto di fare due passi indietro ma lo ha fatto creando per molti mesi, con pazienza e dedizione, le condizioni affinché le sue dimissioni fossero un’opportunità di rinnovo e rilancio delle nostre attività. Il suo è anche un gesto di fiducia nelle nuove persone che la nostra comunità ha saputo attrarre, l’espressione di una collettività che è unita e forte perché, per costruire il proprio futuro e raggiungere i propri obiettivi, non dipende da individualismi o contributi dei singoli e non ha paura di affidare responsabilità e ruoli a persone nuove e cariche di energia.

Ha chiuso l’assemblea l’intervento della neo-eletta Presidente Mabel Morri che, facendo una colta analogia con le tecniche del disegno, materia che lei conosce bene, ha ringraziato tutti i membri dei precedenti direttivi: il loro contributo è stato fondamentale per far diventare ANPI Senigallia ciò che è oggi. Ha poi ribadito l’intento di proseguire il percorso intrapreso di ANPI in un’ottica di inclusione, rinnovamento e cambiamento perseguendo temi fondamentali come la cultura, la pace, la difesa della Costituzione (quindi continuare a battersi contro i progetti di autonomia differenziata, di premierato e contro il ddl sicurezza che rappresentano un attacco a fondamentali principi costituzionali) e la memoria storica, seguito da un breve accenno agli appuntamenti prossimi che verranno pubblicizzati come al solito nei canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/anpisezionesenigallia

Instagram: https://www.instagram.com/anpisenigallia/

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *