CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

A San Rocco un convegno internazionale di studi storici

A San Rocco un convegno internazionale di studi storici

SENIGALLIA – Dopo una stagione ricca di proposte musicali e di richiamo turistico che hanno suscitato un notevole interesse mediatico, Senigallia è presente, in ambito internazionale, anche dal punto di vista culturale umanistico sia con esposizioni e rassegne artistiche, sia con la conferma del Convegno Internazionale di Studi Storici organizzato dall’Associazione “Angelica Catalani” che, quest’anno, è alla seconda edizione ed il cui tema è “AXIS MUNDI e culto degli alberi nei diversi sistemi religiosi” e che ha visto confermati i patrocini del Ministero del Turismo, del Consiglio Regionale Marche, del Comune di Senigallia, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Società Italiana Studi delle Religioni; esso si terrà all’Auditorium San Rocco, in Piazza Garibaldi, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre (come da programma annesso a questo comunicato).

Il Prof. Nicola Maria Camerlengo, Direttore Artistico dell’Associazione, ad agosto, lo ha presentato a Goteborg (Svezia) in occasione del Congresso della Società Europea di Storia delle Religioni.

Come l’anno scorso, anche questa edizione vede la partecipazioni di eminenti studiosi e ricercatori nazionali e provenienti da diversi Paesi quali la Turchia, Norvegia, Croazia, Spagna ed Iran.

Scorrendo l’elenco dei nominativi, si avrà la presenza del Prof. Giovanni Casadio, Presidente della Società Italiana Storia delle Religioni; la Dott.ssa Cristina Converso, Dottore in Scienze Forestali, ma anche scrittrice di successo vincitrice di diversi premi letterari e la Dott.ssa Giovanna Arciprete, archeologa e scrittrice, che presenterà un relazione dal titolo “Terra Antiqua. Gli Antichi, la Terra e l’Ambiente” che dovrebbe suscitare l’attenzione degli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori e non solo.

“L’edizione di quest’anno – ci dice il professor Camerlengo – intende visualizzare la tematica dell’Axis Mundi, ossia l’Asse del Mondo, spesso immaginato quale Montagna Sacra altissima collegante il mondo terreno con quello superiore, e quella del culto degli alberi o Dendrolatria.

Entrambe le complesse ‘credenze‘ sono diffuse in quasi ogni mitologia e religione del mondo e, spesso, le due concezioni si intersecano in un unico mito, dove, in cima alla montagna, si colloca il sacro albero, anch’esso, talvolta, tramite tra i due mondi.

Il Convegno si occuperà dell’esposizione ed analisi storico-mitologiche dei due temi inerenti l’Axis Mundi e la Dendrolatria o Culto degli Alberi. Naturalmente potranno essere prese in considerazione varie tipologie arboree (Vite, Ulivo, Palma, ecc..) al fine di descrivere ed interpretare i loro significati simbolici e religiosi.

Inoltre quest’anno – continua Camerlengo – alla già notevole qualità di contenuti, si aggiunge il fatto che, per i docenti di ogni ordine e grado, la partecipazione al Convegno avrà valore di Corso di formazione ed aggiornamento. Personalmente sollecito, come citato nel comunicato, a partecipare anche gli studenti degli ultimi anni delle Superiori, dati gli argomenti molto interessanti.

Per dare anche un contributo artistico, abbiamo chiesto a Lara Massaccesi, giovanissima pittrice e scrittrice marchigiana, di adornare gli spazi dell’Auditorium con alcune sue opere.

Per concludere, nonostante le problematiche derivanti da situazioni poco serene in Medio Oriente e nell’Europa dell’est, che hanno impedito a diversi studiosi di essere concretamente presenti qui a Senigallia, saranno una dozzina i relatori a presentare i loro lavori, numero più che soddisfacente. Cercheremo di presentarli tutti.

Per informazioni e modalità di partecipazione occorre contattare direttamente l’Associazione “Angelica Catalani” alla loro email: ciss.senigalia@gmail.com

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *