EVENTIIN PRIMO PIANOSERRA DE' CONTI

A Serra de’ Conti torna l’appuntamento con la Festa della cicerchia per scoprire gli antichi sapori

A Serra de’ Conti torna l’appuntamento con la Festa della cicerchia per scoprire gli antichi sapori

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – Ritorna la Festa della Cicerchia in programma a Serra de’ Conti dal 22 al 24 novembre 2024 per iniziativa dell’omonima Associazione,presieduta da Maurizio Ciamberlini affiancato e brillantemente coadiuvato dal Vice Presidente Luigi Petrolati e dal Presidente Onorario Silvano Simonetti, con il patrocinio del Comune.

La Festa, giunta alla 28^ edizione, è stata definita la più “ scoppiettante” dell’intero territorio senigalliese. Festa degli antichi sapori ritrovati con in primo piano la riscoperta della cicerchia, legume povero presente sulle tavole di molte famiglie e non solo di Serra de Conti ma anche di molti Comuni del senigalliese.

E’ grazie al professore Gianfranco Mancini che la cicerchia è ritornata ad essere presente nei menù di molti qualificati Ristoranti e non solo Italiani. La cicerchia è ora coltivata in diversi terreni agricoli di Serra de’ Conti ed è divenuta motivo della nascita della Cooperativa “La Bona Usanza “ di Serra de’ Conti.

Siamo in dirittura d’arrivo – ha affermato Maurizio Ciamberlini – e a giorni definiremo l’ubicazione delle cantine e gli spettacoli tutti ad ingresso gratuito che animeranno la Festa durante tutti i tre giorni. Simpatico lo slogan scelto per la Festa “ Gallina vecchia fa buon brodo… modestamente ,il nostro è un brodo di qualità.  Per informazioni: info.cicerchia @libero.it

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *