CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Premio Agape 2024, in Comune un incontro tra poesia ed arti organizzato dal Rotary Club Senigallia

Premio Agape 2024, in Comune un incontro tra poesia ed arti organizzato dal Rotary Club Senigallia

SENIGALLIA – In una gremita Sala del Consiglio Comunale nella Residenza Municipale della nostra città, organizzato dall’Associazione Agape – Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, in collaborazione con il Rotary Club Senigallia e patrocinato dal Comune di Senigallia, si è svolto il 1° Congresso Internazionale “Poesia e Arti nella contemporaneità tra letteratura e psicoanalisi” presieduto dallo scrittore e critico letterario Antonio Lera – vincitore del Premio Procida Elsa Morante e del Premio Cecco D’Ascoli – nonché proposto per le candidature al Premio Strega Poesia e al Premio Nobel per la Letteratura anche per l’anno 2024.

Ha portato il saluto del sindaco Massimo Olivetti e dell’Assemblea, agli ospiti provenienti da ogni parte d’Italia (e non solo), il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello che ha aperto i lavori ringraziando il Rotary cittadino e l’Accademia AGAPE per aver portato a Senigallia un Evento di così alto valore culturale e affermando che “la poesia, più di ogni altra forma d’arte, riesce a dare voce all’invisibile, illuminando con delicatezza i lati oscuri della psiche. Le parole diventano un tramite verso il nostro mondo interiore, esplorando sensazioni ed emozioni che, spesso, sfuggono a un linguaggio comune. Le arti contemporanee, dalla pittura alla scultura, amplificano questo percorso, aggiungendo dimensioni visive e tattili alla parola poetica”.

Le attività congressuali hanno quindi avuto inizio coordinate dai moderatori Gianna Prapotnich, Paolo Molinelli e Nicola Bergamaschi. L’evento ha visto l’alternarsi di interessanti relazioni di autorevoli concittadini: Marco Pettinari Presidente Associazione Sena Nova, Ada Antonietti Direttrice del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, Federico Mondelci Solista e Direttore d’Orchestra nonché Direttore Artistico della Stagione Concertistica di Senigallia. La scultrice Stefania Ricci, autrice del Monumento cittadino dedicato a John Lennon, ha salutato i presenti con un video-saluto. La relazione della Prof.ssa Franca Maroni, Scrittrice e Presidente del Centro Poesia Marche, ha quindi concluso la fase congressuale.

Molto apprezzati ed intensi anche i contributi musicali a cura del Maestro Paolo Fornaroli di BeatleSenigallia e la lettura di poesie di autori Senigalliesi, dedicate ai 4 elementi acqua, terra, fuoco ed aria, declamate dal socio Rotaract Alessandro De Carlo e dal Maestro Mauro Pierfederici.

Al termine del pomeriggio si è tenuta la Cerimonia di Consegna del “Premio Agape Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa per l’anno 2024” per quattro categorie assieme a due premi speciali:

Premio Agape per il Giornalismo Etico (Intitolato ad Enzo Biagi) assegnato a: Mara Latella, Paola Pieragostini, Keti Iualé, Lilia D’Alesio, Sandro Galantini, Antimo Amore.

Premio Agape per la Letteratura (Intitolato al Prof. Mario Pazzaglia) assegnato a: Analisa Casali, Antonella Demastro, Eleonora Cavallini, Rossella Frollà, Gerardo Leite, Afrodita Cionchin, Paola Susana Solorza, Madeline Zeida Pupo Santiesteban, Oneidys Torres, Yanelis Velazco Fajardo.

Premio Agape per la Cultura Sociale (Intitolato al Dott. Giorgio Mariani) assegnato a: Ada Antonietti, Domenico Cornacchia, Mauro Pierfederici, Marco Pettinari, Silvana Carolla, Susy Muro, Marina Gorbunova, Arshad Kamal Sethi, Esther Brol, Jorge Plascencia, Ernesto Neumann.

Premio Agape per la Cultura Inclusiva ed Arte (Intitolato Al Prof. Giuseppe Masi) assegnato a: Federico Mondelci, Stefania Ricci, Federico Paci, Morena Verdenelli, Luca Di Francescantonio, Giuseppe Liberati.

I Premi Speciali Agape di questa Edizione sono andati a Eleonora Cavallini e a Federico Paci rispettivamente Professoressa Ordinaria Di Greco dell’Università di Bologna e Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali e Coreutici Braga di Teramo.

A tutti i premiati sono state consegnate alcune prestigiose pubblicazioni gentilmente donate dalla Regione Marche.

Ogni singolo premiato ha infine ricevuto dal Presidente del Rotary Club Senigallia Alessandro Marinelli, come dono speciale, una immagine d’autore gentilmente offerta da valenti fotografi senigalliesi soci del Rotary cittadino. Si ringraziano Antonio Maria Rossi per aver messo a disposizione le fotografie presenti all’interno delle sue due serie storiche dedicate alla Fonderia Veco ed alla fabbrica Sacart, Michelangelo Guzzonato per le foto della raccolta Dolomiti 2024 e Vito Maria Carfì per alcuni scatti tratti dalla sua vasta collezione personale.

www.rotaryclubsenigallia.it

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *