Dario Romano: “Dopo Marzocca e San Silvestro attendiamo la consegna dei 44 alloggi di Cesano”
Dario Romano: “Dopo Marzocca e San Silvestro attendiamo la consegna dei 44 alloggi di Cesano”
SENIGALLIA – “Finalmente, dopo una lunga attesa, sono stati consegnati i 16 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sovvenzionata a Marzocca e gli 8 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica agevolata a San Silvestro”. E’ quanto afferma il capogruppo del Partito Democratico, Dario Romano.
“Sono interventi attesi da anni che hanno avuto una lunga programmazione e gestazione, ma alla fine potranno dare risposte a 24 nuclei familiari in graduatoria. Le specifiche le potete vedere in allegato (qui sotto la documentazione), ovviamente come sempre l’amministrazione destrorsa a guida Olivetti non ha minimamente citato la provenienza di questi progetti, ma oramai non ci meravigliamo più.
“Adesso attendiamo che si sblocchi al più presto la situazione al Cesano, dove si è in attesa dell’ultimazione e della consegna di 44 alloggi tra edilizia sovvenzionata e agevolata con patto di futura vendita.
“Inoltre, nelle previsioni, ci sono ulteriori 2 alloggi in viale IV novembre, con consegna maggio 2025, progetti PNRR Pinqua.
“Aspettiamo di vedere – afferma sempre Dario Romano –, infine il progetto per l’ex asilo delle Mimose, dove il progetto originario è stato modificato e saranno previsti 22 alloggi in edilizia sovvenzionata ma le tempistiche saranno lunghe.
“Ci sono ulteriori aree, nel nostro PRG, da destinare a Edilizia Residenziale Pubblica, ma questa amministrazione è evidente che non abbia minimamente a cuore il tema della casa. Ci sono centinaia di persone in attesa di un alloggio, senza risposta da parte di una amministrazione pubblica che, di concerto con l’ERAP, non riesce a dare seguito all’enorme domanda.
“Senza una adeguata programmazione, rischiamo di avere una voragine sull’offerta pubblica di edilizia nei prossimi anni, dato che questo genere di interventi ha tempi di programmazione e realizzazione molto ampi, come dimostrano Marzocca e San Silvestro”, conclude il capogruppo del Partito Democratico, Dario Romano.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it