Cinzia Petetta: “Violenza e discriminazione, la dura realtà delle donne in politica”
Cinzia Petetta: “Violenza e discriminazione, la dura realtà delle donne in politica”
di CINZIA PETETTA*
SENIGALLIA – Ogni giorno, donne impegnate in politica subiscono minacce, svalutazioni e discriminazioni che limitano il loro diritto alla rappresentanza e alla leadership.
È tempo di prendere una posizione chiara: combattere ogni forma di violenza e sessismo per garantire una politica inclusiva e sicura per tutti.
Novembre è il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne e in qualità di Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Senigallia desidero lanciare una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere che colpisce le donne in politica.
Questa campagna vuole mettere in luce la realtà che spesso viene taciuta attraverso testimonianze dirette, dati allarmanti e iniziative social, puntiamo a sensibilizzare l’opinione pubblica e a richiedere azioni concrete da parte delle istituzioni.
Le donne che scelgono la politica non dovrebbero temere per la propria sicurezza né subire costanti attacchi verbali, fisici o svalutazioni basate sul genere.
I numeri parlano chiaro: troppe politiche subiscono abusi verbali, minacce online e attacchi discriminatori. È essenziale unire le forze per porre fine a questa situazione.
La campagna invita i cittadini a prendere consapevolezza e schierarsi contro ogni forma di violenza di genere in politica, supportando la creazione di un ambiente in cui tutte le persone possano contribuire liberamente e in sicurezza.
Con il sostegno della comunità, dei media e delle istituzioni, possiamo garantire un futuro politico in cui la voce delle donne non venga mai più ridotta al silenzio.
Il cambiamento inizia ora. #womanpressing – Sosteniamo le Donne in Politica
*Assessore alle Pari Opportunità – Senigallia
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it