EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

A Senigallia un’iniziativa di giochi di ruolo contro la violenza di genere

A Senigallia un’iniziativa di giochi di ruolo contro la violenza di genere

SENIGALLIA – Venerdì 15 novembre, alle ore 21, presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia, avrà luogo il “GDR al Buio con Penombra Femminista”, un evento gratuito di giochi di ruolo in cui si affronteranno tematiche transfemministe intersezionali in preparazione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere”.

Qui il link per prenotarsi gratuitamente all’evento, con maggiori informazioni: https://www.eventbrite.it/e/gdr-al-buio-senigallia-penombra-femminista-tickets-1056123807739

Premessa doverosa per le persone meno nerd, cosa sono i giochi di ruolo?

Sono dei giochi da tavolo caratterizzati dall’avere giocatori e giocatrici che interpretano personaggi fittizi, dando voce ad una narrazione in divenire creata dal contributo di ciascuno (una specie di improvvisazione teatrale), che si sviluppa grazie alla guida di un facilitatore/facilitatrice e secondo le regole di un manuale di gioco. Forse avrete sentito parlare del più celebre Dungeons & Dragons (d&d), ecco è quella “roba” lì! Solo che di giochi di ruolo ne esistono tantissimi altri, con meccaniche, ambientazioni e tematiche tra le più disparate.

Il GDR al Buio è un format di eventi di giochi di ruolo che viene organizzato dall’associazione Terra Ludyca ormai da diversi mesi qui a Senigallia, il cui scopo è divertire e fare scoprire il mondo dei giochi di ruolo a 360°, sia a chi non li ha mai provati, sia a chi è in cerca di nuovi stimoli ludici.

Ed ecco la novità per la tappa del 15 Novembre, abbiamo deciso di proporvi una selezione di giochi di ruolo in cui si affronteranno diverse tematiche transfemministe intersezionali, al fine di stimolare una riflessione e un dibattito tra pari, con l’obiettivo di porsi come un possibile strumento di contrasto alla violenza di genere.

I tavoli femministi sono aperti a giocatori e giocatrici con almeno 18 anni di età (fino ai 99 ed oltre), mentre abbiamo lasciato la possibilità di prenotarsi senza limiti di età ad altri tavoli generici. Insomma il posto c’è!

Oltre a Terra Ludyca, partecipano all’evento associazioni e collettivi accorsi da tutta la Regione: Lokendil (Jesi, Fabriano), Spellfactory (Senigallia) e GDR al Buio della provincia di Macerata. Vi aspettiamo numerosə!

PS) Trovate tutte le informazioni e le pagine social di riferimento a: ee/smartilla

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *