Addio al cardiologo Valter Mariotti, aveva 74 anni
Addio al cardiologo Valter Mariotti, aveva 74 anni
SENIGALLIA – E’ deceduto a Senigallia il dottor Valter Mariotti, per tanti anni cardiologo all’ospedale della nostra città. Nato in Umbria si è poi traferito a Senigallia quando prese servizio nell’ospedale cittadino.
Anche dopo il pensionamento ha proseguito la sua attività medica presso la Casa di Cura Villa Silvia. Appassionato di politica è stato anche consigliere comunale.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia si è specializzato in Cardiologia all’Università di Modena.
Dirigente Medico in servizio dal 1975, fino all’aprile 2008 è stato Responsabile dell’Unità operativa semplice presso l’UTIC del Presidio ospedaliero di Senigallia, mentre dal maggio 2008 ha poi prestato la sua attività, come libero professionista, consulente cardiologo e coordinatore degli studi medici della Casa di Cura Villa Silvia di Senigallia.
Per anni ha anche svolto numerosi incontri con i medici di Medicina generale, con particolare riferimento alla appropriatezza ed alla qualità delle prestazioni terapeutiche e strumentali.
Nel 1999 e nel 2008 è stato docente di contenuto sul “Trattamento dell’ipertensione” alla luce delle nuove linee guida della WHO per i medici dell’Asl n.4 di Senigallia. Nel 2000 ha curato “L’appropriatezza dei ricoveri. Ottimizzazione del percorso intraospedaliero e la dimissione precoce”, progetto del quale si è occupato anche della messa in stampa di una guida. Nel corso della carriera Valter Mariotti ha anche svolto numerosi incontri di formazione per personale medico e infermieristico.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it