EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Da giovedì torna a Scapezzano la Festa dell’Olio nuovo

Da giovedì torna a Scapezzano la Festa dell’Olio nuovo

di FRANCESCO CUCCHI*

SENIGALLIA – Ogni anno, all’inizio di novembre, per festeggiare la raccolta delle olive e l’arrivo sulle nostre tavole dell’olio novello, viene organizzata a Scapezzano di Senigallia (AN) una delle più importanti feste della Provincia di Ancona: la Festa dell’Olio Nuovo che quest’anno giunge alla sua XXII edizione.

L’appuntamento annuale alla riscoperta del gusto, delle tradizioni e della storia dell’olivicoltura nel territorio marchigiano, quest’anno avrà inizio giovedì 7 novembre per terminare lunedì 11 novembre.

La Festa dell’Olio Nuovo, da sempre, rappresenta un viaggio alla scoperta delle qualità e dell’unicità del mondo dell’olivicoltura, attraverso il territorio senigalliese, dove fin dall’antichità è rimasta viva la cultura e la cura degli olivi.

La Festa dell’Olio Nuovo punta, da sempre,  sulla valorizzazione dei prodotti delle aziende agricole presenti sul nostro territorio.

L’evento, promosso dal Circolo Arci “Pro Scapezzano” aps in collaborazione con: il Circolo ACLI di Scapezzano, il Frantoio Belfiore, il Frantoio Mazzola, il Frantoio Montedoro (tutti di Scapezzano),  patrocinato dal Comune di Senigallia  ed è  stato realizzato con il contributo della Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

La festa viene inaugurata giovedì 7 novembre, alle ore 19,30, con l’apertura:

della Gastronomia al Castello dove si potranno gustare piatti come: Tagliatelle allo Stoccafisso oppure con ragù di Faraona e Funghi, Gnocchi di zucca con Salsiccia, Fonduta di Pecorino e Spinacini,  Stoccafisso alla Moda del Frantoio, Brasato alla Lacrima, Tagliata di Manzo, tutti preparati con l’Olio Nuovo appena uscito dai Frantoi che collaborano con la Festa (Info e prenotazioni Nicole  al 3791829473).

La XXII edizione entra nel vivo venerdì 8 novembre alle 16,30, presso l’Auditorium delle Emozioni, con il  convegno proposto da CIA: “Oleoturismo e investimenti nel nuovo CSR Marche, le opportunità per le aziende olivicole. Alle 17,30, preso MILLA, spazio culturale del Frantoio Belfiore, presentazione del libro “Mare e altre piccole cose” di Francesco Bettini

Poi alle 18,00 apre lo Street Food Mord’ e Fug’ con aperitivi e con i piatti della tradizione contadina, come Trippa, Fagioli con la Salsiccia, Zuppe, Panini, Castagne, Vin Brulè e tanto altro ancora. Alle 19,30 apre la Gastronomia al Castello (per info e prenotazioni Nicole al 3791829473). Dalle ore 20,00  presso lo Street Food Mord’ e Fug’ DJ Set con: Dj Parker e Dj Done tutto vinile. Alle 21,00, preso MILLA, spazio culturale del Frantoio Belfiore, presentazione del libro “Un’ombra tra gli ulivi” di Ivana De Nardo

Sabato 9 novembre si inizia alle ore 09,00 con la Passeggiata con partenza dal Frantoio Mazzola a cura di Niki Morganti (info e prenotazioni Niki 3286762576).  Si prosegue alle ore 14,30 novembre con il Minicorso di potatura dell’olivo a cura del dott. Agronomo Dimitri Giardini e dell’operatore esperto Nello Bomprezzi.  Alle 15,00 spettacolo organizzato dalla “Casa dei Bambini” di Scapezzano. Alle 16,30, presso l’Auditorium delle Emozioni, seminario a cura del Dr. Giuseppe Caramia dal titolo “L’olio extravergine di o,liva, cenni storici e approfondimento del suo valore nutrizionale” Alle 17,30, preso MILLA, spazio culturale del Frantoio Belfiore, presentazione del libro “Orme nel fango” di Moreno Blasi ( racconti dell’alluvione del 2022 a Pianello). Ore 18,00   riapre la porta lo Street Food Mord’ e Fug’ e dalle 19,30 riaccende i fornelli la Gastronomia al Castello.  Dalle ore 20,30  gli stornelli  del “Duo Bio-Logico“.

Domenica 10 novembre la giornata inizia alle ore 10,00 Passeggiata libera intorno Scapezzano con  merenda al Frantoio Montedoro (info Monica WhatsApp 3478407297). Dalle ore 10,00 Mercatino delle specialità agricole del nostro territorio, alle ore 10,30 sfilata delle “Lumache Rumorose”. Alle ore 11,00 apre lo Street Food Mord’ e Fug’  per chiudere i battenti a tarda notte. A seguire, alle 12,30, apre la Gastronomia al Castello. Alle ore 14,30  Passeggiata con partenza dalla Balconata a cura di Niki Morganti (info e prenotazioni Niki 3286762576).

Il programma continua alle ore 15,00 con: Bianconiglio Circo Teatro con lo spettacolo “I pasticci di Babbeo”. Alle 17,30, preso l’Auditorium presentazione del libro “Qualcuno è vivo” di Antonio Nino Mancini ( uno dei fondatori della Banda della Magliana). Dalle ore 17,30 concerto di  “AL.MA.RE.”.  Dalle 19,30 riaccende i fornelli la Gastronomia al Castello.

Lunedì 11 Novembre si festeggia San Martino dalle ore 18,00 con l’apertura dello Street Food Mord’ e Fug’ e dalle 19,30 con l’apertura della Gastronomia al Castello con la “Cena di San Martino”. Dalle ore 20,00 gli stornelli del “Duo Acefalo” chiudono la XXII edizione della Festa dell’Olio Nuovo.

In occasione della Festa, il Bar del Circolo Acli sarà il “Bar della Festa”  e sarà aperto dal giovedì 7 a lunedì 11 novembre dalle ore 17,00 (domenica 10 novembre dalle ore 11,00) con Aperitivi, Caffè, Digestivi e tanto altro ancora.

La Festa dell’Olio Nuovo è una festa eco solidale in quanto tutte le pietanze verranno servite con stoviglie di ceramica, acciaio e vetro, oppure realizzate con materiali compostabili, per questo si può fregiare del logo ECOfesta, come manifestazione a basso impatto ambientale.

Per informazioni più dettagliate e per leggere tutto il programma e i menù delle Cantine si può andare sulla pagina Facebook al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/FestaDellOlioNuovo/?ref=ts&fref=ts

*Presidente del Circolo Arci Pro Scapezzano – Senigallia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *