EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Fino a domenica all’ex Pescheria del Foro Annonario c’è “Fashion Week”

Fino a domenica all’ex Pescheria del Foro Annonario c’è “Fashion Week”

SENIGALLIA – Fino a domenica 10 novembre nelle fasce orarie 9.30-12.30 e 16-19, presso gli spazi della ex Pescheria del Foro Annonario messi a disposizione dall’amministrazione comunale, sarà possibile  visitare l’esposizione degli abiti prodotti dagli studenti e dalle studentesse del corso moda dell’I.I.S. Corinaldesi Padovano di Senigallia.

Il tema sviluppato quest’anno trae ispirazione dal celebre film di Federico Fellini “Giulietta degli Spiriti” del 1965 che già i critici cinematografici del tempo definivano “di gusto barocco […]” , sottolineandone “il delirio ornamentale, la beatitudine decorativa [….] tripudio di linee e colori in stile liberty, [….]  di lusso scenografico, lo strepito o la tenerezza dei colori, lo sfarzo bizzarro dei costumi, in una girandola di frange e di nastri[….].” Con tutto ciò,” le forme di questa fantasmagoria hanno del miracoloso, e pongono Giulietta ai primi posti nella storia del cinema fantastico. Così scriveva il critico Giovanni Grazzini sulle colonne del “Corriere della Sera”, nel lontano 1965.

Prendendo spunto dal capolavoro cinematografico quindi, gli studenti hanno dato sfogo alla loro creatività. Oltre a poter ammirare gli abiti esposti, realizzati dalle classi quarte e quinte del corso moda, sarà possibile partecipare a Laboratori in cui le ragazze e i ragazzi del corso moda svolgeranno le attività che di solito vengono svolte durante le ore scolastiche. Questi laboratori sono dunque aperti  alle cittadinanza, a coloro  che desiderano avvicinarsi a queste pratiche laboratoriali sia di cucito che di disegno e modellistica.

Questo progetto è  stato possibile grazie al lavoro sinergico delle docenti e del personale tecnico a supporto delle attività didattiche del corso Moda dell’ IIS Corinaldesi Padovano, che con i finaziamenti del PNRR hanno realizzato percorsi didattici tematici per contrastare la dispersione scolastica dando a ragazze e ragazzi l’opportunità di cimentarsi con una attività sfidante e di poter esporre i capi prodotti ad un vasto pubblico.

Creatività, passione e talento: queste le caratteristiche dello studente ideale del corso professionale che da anni forma gli operatori tessili necessari  alle molte aziende attive nel territorio alle quali  presto si aggiungerà uno stabilimento della rinomata firma della alta moda Prada.

Ogni studente ha dato vita ad opere diverse secondo il proprio gusto e le proprie inclinazioni.

Nel dettaglio si possono vedere i bozzetti realizzati dalle allieve che mostrano il percorso progettuale fino alla modellistica e alla confezione.

Il corso Moda dell’Istituto Corinaldesi Padovano offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze teorico-pratiche che facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro e della moda per il made in Italy.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *