Giovani studenti provenienti da Albania, Perù, Costa d’Avorio e Marocco in visita al Palazzo comunale di Senigallia
Giovani studenti provenienti da Albania, Perù, Costa d’Avorio e Marocco in visita al Palazzo comunale di Senigallia
Il presidente Bello: “Confrontarsi con i giovani è sempre un valore aggiunto”
SENIGALLIA – Ieri pomeriggio, il Presidente del Consiglio comunale, Massimo bello, e il Consigliere straniero aggiunto, Mohamed Malih, hanno accolto e ricevuto, nell’Aula consiliare “Giuseppe Orciari” del Palazzo comunale, alcuni studenti e alcune studentesse, provenienti dall’Albania, Costa d’Avorio, Marocco, Senegal e Perù, che frequentano l’Istituto superiore Corinaldesi- Padovano di Senigallia, accompagnati per l’occasione dalle loro docenti, Giacinta Nicotra e Giordana De Liguori.
Il consigliere Malih e le docenti hanno illustrato al Presidente le finalità del progetto inclusivo, che coinvolge questi ragazzi e queste ragazze. Nella loro visita al Palazzo comunale, il Presidente Bello ha tenuto una breve lezione sul funzionamento delle istituzioni locali.
Questi ragazzi e queste ragazze sono stranieri, alcuni da pochi mesi e altri da qualche anno residenti nella nostra città. L’obiettivo dell’incontro e della visita è stato quello di far conoscere loro i meccanismi e le dinamiche sul funzionamento della politica e delle istituzioni comunali, ma anche quello di conoscere più a fondo le opportunità di socialità e di inclusione offerte nel nostro territorio.
“Un’iniziativa importante – ha detto il Presidente Bello – perché parlare e confrontarsi con i giovani è sempre un valore aggiunto. La formazione e lo studio, l’interesse per le dinamiche sociali e istituzionali della città, in cui si sceglie di vivere rappresentano, poi, i giusti ingredienti per valorizzare l’inclusione e l’accoglienza”.