EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Anche a Senigallia iniziative della Caritas per la Giornata mondiale dei poveri

Anche a Senigallia iniziative della Caritas per la Giornata mondiale dei poveri

SENIGALLIA – La Giornata mondiale dei poveri è una delle iniziative nate dal Giubileo della Misericordia, affinché la Chiesa, attraverso le azioni tangibili delle comunità cristiane, diventi sempre più segno della carità di Cristo verso gli ultimi e le persone più vulnerabili.

La giornata, che si celebra il 17 novembre per l’ottava volta dalla sua ideazione, si propone di incoraggiare innanzitutto i fedeli a opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, abbracciando invece la cultura dell’incontro. Il tema sarà “La preghiera del povero sale fino a Dio” (cfr. Sir 21,5), un tema che avvia anche all’inizio del Giubileo e rappresenta per tutte le Caritas un’occasione di animazione. Attraverso la pedagogia dei fatti, Caritas è chiamata a educare alla carità; ciò significa impegnarsi personalmente e aiutarsi reciprocamente, sia come singoli cristiani sia come comunità, a tradurre in azioni concrete il progetto di Dio.

Cosa organizza Caritas Senigallia insieme alla diocesi per questa giornata? Il 20 novembre alle 21 una veglia di preghiera alla parrocchia di Cristo Redentore. Venerdì 15 novembre alle 21, in collaborazione con la Pastorale familiare, la proiezione del film “Familia” al cinema Gabbiano e, sempre al cinema Gabbiano ma domenica 24 novembre, alle ore 16, la proiezione del film “Buffalo Kids”: sono entrambi film che toccano povertà attuali, il primo all’interno di un contesto di violenza familiare, psicologica e non solo, il secondo invece è un film spagnolo per tutta la famiglia che parla di accoglienza, integrazione e famiglia.

Per finire il pomeriggio del 3 dicembre ci sarà una tavola rotonda (dettagli prossimamente) per addetti ai lavori sull’abitare, tema attualissimo e molto vicino alle Caritas del territorio, sempre alle prese con difficoltà e bisogni inerenti alla casa.

Papa Francesco, che ha fortemente voluto quest’iniziativa, ha chiarito fin da subito il fine della giornata: “Desidero che le comunità cristiane, nella settimana precedente la Giornata mondiale dei poveri, si impegnino a creare tanti momenti di incontro e di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto. In questa domenica, se nel nostro quartiere vivono dei poveri che cercano protezione e aiuto, avviciniamoci a loro: sarà un momento propizio per incontrare il Dio che cerchiamo. Secondo l’insegnamento delle Scritture accogliamoli come ospiti privilegiati alla nostra mensa; potranno essere dei maestri che ci aiutano a vivere la fede in maniera più coerente. Con la loro fiducia e disponibilità ad accettare aiuto, ci mostrano in modo sobrio, e spesso gioioso, quanto sia decisivo vivere dell’essenziale e abbandonarci alla provvidenza del Padre” e aggiunge “A fondamento delle tante iniziative concrete che si potranno realizzare in questa Giornata ci sia sempre la preghiera”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *