EVENTIIN PRIMO PIANOSERRA DE' CONTI

A Serra de’ Conti con la Festa della cicerchia si preannuncia una tre giorni all’insegna del buon gusto

A Serra de’ Conti con la Festa della cicerchia si preannuncia una tre giorni all’insegna del buon gusto

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – La ventottesima edizione della Festa della Cicerchia a Serra de’ Conti sta per  arrivare essendo in programma dal 22 al 24 novembre 2024 “ La nostra Festa – afferma il Presidente  dell’omonima Associazione Maurizio Ciamberlini –  si propone di valorizzarla e celebrarla, e accanto alla zuppa di cicerchia in pagnotta (il piatto senz’altro più celebre della nostra festa) troverete abbinamenti ricercati e sfiziosi, che vi sorprenderanno senza perdere di vista la tradizione marchigiana: la polenta con farina di cicerchia, la crema di cicerchia con salsiccia e pancetta, o più semplicemente con i crostini di pane, la crescia con la farina di cicerchia, le chitarrine con guanciale, porcini e cicerchia… ma da noi questo legume è così versatile da essere sempre protagonista, persino nel brodetto di pesce!

Non solo cibo però: dal venerdì alla domenica non mancheranno allegri stornelli, clown emozionali, trampolieri, spettacoli di fuoco e cantastorie itineranti.

Quest’anno incredibili novità: accanto alle caratteristiche street band per i vicoli del borgo vi saranno due attesissimi concerti in Piazza Gramsci, a partire dalla 00:00 con le spumeggianti Rimmel, che apriranno le danze il venerdì a suon di rock ‘n roll anni 50/60 tutto al femminile, per arrivare al sabato con i XGiove (miglior band emergente italiana del 2022 e finalisti all’Eurovision nel 2023) a 00:00.

Ci sarà ampio spazio per l’intrattenimento per famiglie, come il DivertiCirco di Circoplà e “Ci…Cerchiamo”, un laboratorio di danze popolari dedicato ai bambini a cura del Museo delle Arti Monastiche, domenica 24 novembre alle 17:00. Seguirà una restituzione in Piazza Gramsci alle ore 18:30, per divertirci e ritrovarci tutti insieme a ballare come si faceva un tempo.

Un’attenzione particolare è da sempre rivolta agli artigiani, al “saper fare”, a realtà un po’ dimenticate con l’avvento delle grandi catene e del lavoro in serie.

Per questo una selezione di mestieranti ridarà vita ad antiche lavorazioni in legno, terrecotte, in rame, in vimini, con spighe di lavanda e ovviamente ricami e cucito.

Parola d’ordine… #Ci_cerchiamoConGusto!

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *