CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Ottima conclusione del convegno internazionale di studi storici

Ottima conclusione del convegno internazionale di studi storici

SENIGALLIA – “Non per piaggeria, data la presenza in sala degli organizzatori, ma devo affermare che il tutto è stato realizzato egregiamente e che la qualità delle relazioni, che, in tanti convegni a cui partecipo, mi vedono sempre ascoltare, per mia natura, con un certo scetticismo, è stata eccelsa”.

Con queste parole, pronunciate dal professor Giovanni Casadio, Presidente della Società Italiana di Storia delle Religioni, durante l’intervento finale, il Convegno Internazionale di Studi Storici , organizzato dalla Associazione “Angelica Catalani” e ottimamente coordinato dal professor Nicola Maria Camerlengo, non poteva avere migliore conclusione.

Alle parole del Prof. Casadio si aggiungono quelle del Prof. Mustafa Alici, già Rettore dell’Università di Erzincan ed il maggior referente di Storia delle Religioni in Turchia: “Il Prof. Nicola Maria Camerlengo, con la collaborazione dell’Associazione “Angelica Catalani”, è riuscito a realizzare, nella piccola città di Senigallia, un luogo dove confrontare importanti tematiche sulla Storia delle Religioni. Ciò è un ulteriore segno che identifica l’Italia come una Nazione in cui l’Arte, la Storia e la Civiltà hanno rappresentato e rappresentano il progresso del pensiero umano e della sua libertà. Noi Turchi guardiamo con grande attenzione ai nostri fratelli italiani”.

Ad impreziosire ulteriormente gli spazi dell’Auditorium San Rocco, sono state esposte diverse opere pittoriche (a tema arboreo), accompagnate da brevi poesie, tutte realizzate dalla giovanissima artista marchigiana Lara Massaccesi. Nata a Recanati, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Macerata con una tesi sull’illustrazione botanica con il massimo dei voti. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università di Urbino, sempre con il massimo dei voti e la lode; è autrice del libro di poesie “Vuoto di donna”.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *