Serve una struttura definitiva per la Potes del 118 di Senigallia
Serve una struttura definitiva per la Potes del 118 di Senigallia
SENIGALLIA – Si è svolta una visita “ispezione”, presso la Po.T.E.S. 118 di Senigallia, da parte del Sindaco Massimo Olivetti e del Commissario della FONDAZIONE CITTA’ di SENIGALLIA l’Avvocato Corrado Canafoglia.
Alla presenza del Consigliere Comunale Massimo Montesi, Infermiere decennale in Emergenza, della Coordinatrice Dr.ssa Barbara Mantoni Coordinatrice P.S. e Po.T.E.S. 118 Senigallia e di rappresentanti del personale Autisti e Infermieri; è stata illustrata al Sindaco e al Commissario la situazione in cui versa la Po.T.E.S. 118 di Senigallia.
Il personale ormai da anni chiede una sistemazione più idonea sia per le Ambulanze sia per il personale stesso.
Le quattro Ambulanze in dotazione alla Po.T.E.S. 118 di Senigallia, due per l’Emergenza H24, una per il servizio di Rianimazione e Trasporti Urgenti e un “muletto”, sono parcheggiate in un piazzale all’aperto 365 giorni all’anno, caldo d’estate e freddo di inverno; con conseguenze per i mezzi stessi, gli elettromedicali e i farmaci che ci sono al loro interno, il tutto a discapito dei cittadini “pazienti”.
Piazzale che sta letteralmente sprofondando con la formazione di avvallamenti e da circa un mese anche di una voragine con la conseguenza che le Ambulanze non possono essere attaccate nelle colonnine di ricarica preposte e devono essere attaccate con fili volanti.
Il personale delle due Ambulanze di Emergenza che fa turni di 12 ore H24 è relegato in due stanze ed un unico bagno più una piccola stanza per il Medico e un “magazzino”, ricavato nell’ingresso dell’allora Misa Soccorso, per i vari Presidi che si usano in Emergenza, gli Elettromedicali e i Farmaci.
Il posto a disposizione della Po.T.E.S. 118 di Senigallia è, negli anni, sempre diminuito a favore del Laboratorio Analisi di cui è confinante, fino ad arrivare alla situazione odierna.
La Po.T.E.S. 118 di Senigallia non risponde in nessun punto alla DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 2052 del 28 dicembre 2023. E neanche al Verbale dei N.A.S. del 2022 in cui erano evidenziate le cattive condizioni in cui si trovava e che in due anni sono ulteriormente peggiorate.
Il Commissario della FONDAZIONE CITTA’ di SENIGALLIA Avvocato Corrado Canafoglia ha proposto, durante la visita, di spostare la Po.T.E.S. 118 di Senigallia nei locali liberi della palazzina sud della fondazione stessa. Dove ci sarebbe il posto sia per il personale che per le Ambulanze. Fattibile in poche settimane.
Certo è, che sarebbe auspicabile che qualche ditta del territorio si facesse avanti per donare garage prefabbricati o tensostrutture per il ricovero delle Ambulanze per non gravare sul bilancio dell’AST ANCONA
Sotto richiesta del personale il Dott. Gianfranco Maracchini, Direttore UOC Me.C.A.U. Direttore Dipartimento di Emergenza AST Ancona, e la Dr.ssa Barbara Mantoni, Coordinatrice P.S. e Po.T.E.S. 118 Senigallia, hanno portato a conoscenza tutta la Dirigenza e tutti gli Uffici preposti dell’AST ANCONA dell’incresciosa situazione in cui versa, ormai da anni, la Po.T.E.S. 118 di Senigallia.
Nella speranza, Vista anche la proposta fatta dal Commissario della Fondazione Città di Senigallia e “avvallata” dal Sindaco, che si possa arrivare a una risoluzione in tempi brevissimi.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it