Le leggende dei Sibillini domenica pomeriggio in teatro a Ostra
Le leggende dei Sibillini domenica pomeriggio in teatro a Ostra
OSTRA – Le storie dei Monti Sibillini, tra profezie e apparizioni sovrannaturali, ci trasportano in un mondo di mistero dove origini e destini si intrecciano con l’ignoto.
Da secoli, queste leggende affascinano generazioni, invitandoci a esplorare oltre la realtà e a cercare verità profonde. Attingendo dal patrimonio delle tradizioni orali popolari, rispecchiano il mondo e le credenze delle comunità marchigiane, unendo storia, mito, realtà e leggenda in un’unica trama.
Proprio alle leggende dei Monti Sibillini è dedicata la nuova produzione dell’Impresa lirica Organizzazione Eur di Pesaro, realizzata con il supporto della Regione Marche e del Ministero dei beni culturali in collaborazione con la Scuola musicale G. B. Pergolesi di Jesi.
Lo spettacolo, curato dal Stefano Campolucci, vedrà la riproposizione in veste teatrale delle narrazioni, risalenti a tradizioni orali del XV secolo tratte da “Il Paradiso della Regina Sibilla” di Antoine de la Sale. Il testo è stato elaborato da Diego Mecenero, noto studioso ed autore di numerose pubblicazioni sulle leggende dei Sibillini, che sarà anche la voce narrante. La musica, curata da Stefano Campolucci, include colonne sonore di film come “Il Signore degli Anelli” e “Le Cronache di Narnia”, eseguite dall’Orchestra Pergolesi, insieme a partiture classiche. Il soprano Giacinta Nicotra interpreterà la Sibilla.
La rappresentazione andrà in scena al teatro “La Vittoria” di Ostra domenica 17 alle ore 18