La Festa della cicerchia propone tre giorni di spettacoli gratuiti
La Festa della cicerchia propone tre giorni di spettacoli gratuiti
di MARIO ROMAGNOLI
SERRA DE’ CONTI – La Festa della Cicerchia in calendario a Serra de’ Conti dal 22 al 24 Novembre propone anche un’intensa e variegata serie di spettacoli ad ingresso gratuito nel centro storico. Barbadicapra: Una modalità fortemente incentrata sull’interazione ed il gioco con il pubblico passante, attraverso l’uso di varie combinazioni ed attrezzi: monociclo, fisarmonica e gli ignari passanti come veri protagonisti e parte integrale della performance.
Seven for funk – street band: Nata da pochi anni, questa band tutta marchigiana e formata da professionisti della musica, riesce a coinvolgere, a far ballare e cantare gli spettatori coinvolgendoli nella loro esibizione di brani conosciuti.
Compagnia CircoCercasi: Gli spettacoli di questa compagnia lasciano a bocca aperta e rappresentano un momento di unione in cui i grandi ed i più piccoli, potranno gioire davvero insieme: tutto ciò che immaginereste in un circo ambulante.
Bassa musica Città di Molfetta: La bassa musica, fondata alla fine del 1800, è una fra le più antiche bande “da giro” ancora attive che continua con le sue esibizioni (inserite nella presentazione della guida di promozione turistica-culturale “Pugliautentica”: la Puglia come non l’avete mai vista) ad annunciare una Festa, una celebrazione o semplicemente a rallegrare un borgo.
Le Rimmel – Rock’n’Roll al femminile –: E’ un gruppo composto da sole donne che propone un repertorio ed un look anni 50/60 che sa trasmettere tutta la propria energia attraverso i brani che hanno fatto ballare diverse generazioni. Focalizzato sulla figura femminile, quale occasione migliore per ricordare che la “Festa della Cicerchia” è partecipe alla giornata contro la violenza di genere e celebra insieme a loro la giornata contro la violenza sulle donne?
Mao Branca Street Band: La traduzione di “Mao Branca” è molto semplice: “Mano Bianca”. Il significato è legato al colore interno del palmo della mano che è chiaro ed uguale sia per i bianchi che per i neri che per qualsiasi altra razza umana. Sono le mani che colpiscono il tamburo, lo strumento fondamentale suonato da questo gruppo di percussioni.
Circoplà: Percorsi, oggetti e tanti giochi circensi e non solo, in un luogo di sperimentazione e scoperta, sia per i bambini che per gli adulti che vorranno approcciarsi al magico mondo del circo.
X Giove: è una band nata nel 2018. Combattere le paure di una generazione, lottare contro ogni forma di omologazione per tornare alla autenticità è un loro mantra. E’ stata insignita come miglior gruppo musicale emergente al Tour Music Fest 2022 e proviene dal “festival Pergoli” di quest’anno dopo aver ricevuto numerosi consensi.
A.S.S.O.:E’ un gruppo di giovani che utilizzano un modo espressivo del tutto particolare: la magia e la forza espressiva delle fiamme. Il loro spettacolo di fuoco “AB Aeterno” esplora il contrasto eterno tra la guerra ed armonia attraverso il simbolismo del fuoco, un cicloche esiste da sempre e per sempre: dalle parole di pace al conflitto e dal conflitto al ritorno della pace.
Li Matti de Monteco’: questo gruppo folkloristico non ha bisogno di presentazioni. E’ uno di quelli che maggiormente riescono a tradure e riprodurre le più antiche tradizioni folk della nostra regione. Più volte apparso in televisione sulle reti nazionali e no, si sta preparando al grande evento del Festival di Sanremo dove sono stati chiamati in qualità di ospiti.