L’Alleanza dei Verdi: “Urgono risposte ed un ripristino celere del riscaldamento al Perticari”
L’Alleanza dei Verdi: “Urgono risposte ed un ripristino celere del riscaldamento al Perticari”
SENIGALLIA – Dal consigliere comunale Enrico Pergolesi e da Francesco Mancini del coordinamento di Alleanza Verdi Sinistra di Senigallia riceviamo:
“Già nel comunicato stampa del 27 settembre, noi di AVS, avevamo messo in evidenza la difficile situazione del Liceo Perticari, interessato a lavori di adeguamento sismico con il posizionamento di dissipatori sismici, strutture esterne di ferro imponenti da fissare ai tramezzi, cui si sono accompagnati anche lavori interni impattanti per lo svolgimento delle attività scolastiche, che hanno richiesto un grande sforzo da parte del personale scolastico tutto.
“Avevamo sottolineato come l’ azione di sciopero, condotta da studentesse e studenti, dimostrasse una autentica cura della propria scuola, così come la richiesta di una sollecita conclusione dei lavori (nonostante i passati commenti ironici di talune forze politiche che, però, si svegliano oggi e gridano allo scandalo).
“Era già evidente da allora, come i problemi delle tubature dei bagni, avrebbero riguardato in tempi brevi anche l’impianto di riscaldamento e ci si è fidati delle rassicurazioni ricevute, nel rispetto delle istituzioni e per il bene della scuola.
“Purtroppo, l’arrivo, seppur ritardato, del freddo invernale, e la presenza episodica (e minimale) dei lavoratori delle varie imprese ha fatto crollare tutte le speranze.
“La comunità scolastica del Perticari ha più volte chiesto tempi certi per la sistemazione delle tubature, e per l’accensione del riscaldamento e per rendere funzionali finalmente tutti i bagni degli alunni e dei docenti, e rassicurando famiglie ed alunni ma, pur in assenza di informazioni certe.
“Già dall’inizio dei lavori, ci viene segnalato, che è mancata a studenti, docenti e famiglie, una comunicazione; un puntuale crono programma degli interventi da porre in opera.
“Ci lascia molto perplessi la levata di scudi della Lega, che fino ad ora si era disinteressata alla situazione delle scuole senigalliesi comunali, che, sanno pure loro, presentano diverse criticità e non tutte assimilabili alla Provincia, delegata alle scuole secondarie superiori e agli istituti tecnici e professionali.
“Ebbene, noi di AVS chiediamo spiegazioni sul ritardo della sistemazione di quanto necessario per l’accensione del riscaldamento, l’accensione in tempi brevi ed una sollecita ripresa dei lavori con squadre al completo; infine non può mancare l’informazione puntuale a famiglie, studenti e docenti sui tempi di conclusione dei lavori e, magari, un’interfaccia stretta e periodica tra dirigente scolastico e direttore dei lavori”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it