IN PRIMO PIANOOSTRASPETTACOLI

Il violino di Simone Pirri a Ostra per “Autunno barocco”

Il violino di Simone Pirri a Ostra per “Autunno barocco”

OSTRA – Domenica 24 novembre alle ore 17:30 il palcoscenico del Teatro La Vittoria sarà tutto per Simone Pirri e del suo Violino Virtuoso, protagonisti di un raro Solo Recital.

Il giovanissimo pescarese è un musicista versatile, ricercato in qualità sia di solista che di spalla per importanti orchestre ed ensemble specialistiche, nonché in varie formazioni da camera. Vincitore di ben due premi al prestigioso Concorso Internazionale di Violino barocco “Premio Bonporti” 2023,  nel 2024 è Primo classificato al Premio Internazionale di Violino barocco “Tartini ad Ancona”.

Studi al Conservatorio di Pescara, dove si diploma brillantemente in Violino moderno a soli 17 anni, quindi in Musica d’insieme per strumenti antichi (110 e lode e menzione d’onore) al Conservatorio di Verona con Alessandro Quarta. Si specializza in musica antica nel Regno Unito con Rachel Podger e Simon Standage, alla Royal Academy of Music di Londra e al Royal Welsh College of Music di Cardiff. Il suo status artistico, di importante impronta inglese, lo porta a riconoscimenti di innumerevoli borse di studio e per due anni è stato uno dei giovani artisti sostenuti dal museo Handel & Hendrix di Londra. Lo stesso pregiato e prezioso strumento con cui suona, un violino originale di Pietro Paolo De Vitor (1730), gli è messo a disposizione dalla Harrison-Frank Family Foundation di Londra. Ha inciso dischi per Alpha, Outhere, Chandos, Pentatone e Audax Records ed è vincitore di un “Diapason d’Or” nel dicembre 2021. Come solista e spalla collabora con maestri di grande lustro barocco come Christophe Rousset, Thomas Dunford, Peter Whelan, Stefano Veggetti, Predrag Gosta, Lorenzo Ghielmi, Andrea de Carlo.

Si esibisce in tutta Europa e nelle sale più importanti al mondo, tra cui Royal Albert Hall (Londra), Lincoln Center (New York), Teatro alla Scala (Milano), Champs-Elysées (Parigi), Wigmore Hall (Londra).

Da Londra a Ostra, dunque, dove nel delizioso Teatro Storico Simone Pirri presenta un raro e ricco recital dal titolo “A Violino solo: Autori Interpreti”, che sostiene senza accompagnamento alcuno,  come è appannaggio dei più grandi Virtuosi dello strumento, oggi come in epoche storiche: in programma musiche di grandi autori internazionali essi stessi interpreti eccellenti del violino, quali Tartini, Matteis, Roman, Pisendel, Telemann, Biber, Bach.

Un evento di eccellenza, organizzato dal Comune di Ostra in collaborazione con la Fondazione A. Lanari nell’ambito del Cartellone di “Autunno Barocco”.

Il concerto è ad Ingresso libero, ma per la migliore gestione dei pochi posti disponibili si richiede prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@fondazionelanari.it o telefonando al 338 8388746.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *