EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

L’Avis Senigallia sigla una partnership con le Università di Urbino e San Marino

L’Avis Senigallia sigla una partnership con le Università di Urbino e San Marino

I donatori senigalliesi saranno parte attiva di uno studio sull’alfabetizzazione sanitaria

SENIGALLIA – La capacità di una persona di accedere, comprendere, valutare e applicare le informazioni sanitarie in modo da mantenere un buon stato di salute. Questa la definizione scientifica di Alafabetizzazione Sanitaria, una competenza che tutti i cittadini dovrebbero possedere.

A breve i donatori di AVIS Senigallia riceveranno sulla propria mail il link ed un QR code da poter utilizzare per compilare il modulo, totalmente anonimo, che fornirà importanti dati statistici. “Lo studio – spiega il presidente Tommaso Conz – è promosso dal consiglio direttivo di AVIS di Senigallia, dal Centro Trasfusionale di Senigallia nella persona del direttore Giuseppe Furlò e si avvarrà dell’esperienza dei professori Alberto Franci dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Pietro Renzi dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Sarà la prima volta in Italia che una AVIS partecipa a questo studio e richiederà a nostri donatori solo qualche minuto. Grazi ai supporti informatici potranno redigere in qualsiasi luogo e momento.

Non occorre recarsi necessariamente in sede AVIS o al centro Trasfusionale”. L’alfabetizzazione sanitaria gioca un ruolo fondamentale nel panorama delle donazioni di sangue. Di fatto favorisce anche la comprensione del processo di donazione, dei suoi benefici e della sua importanza. Quando applicata al campo delle donazioni, l’alfabetizzazione sanitaria assume una certa rilevanza in quanto permette ai potenziali donatori di fare scelte informate e sicure.

Inoltre, nel settore della medicina, che si rivela sempre più complesso e in continua evoluzione, l’alfabetizzazione sanitaria assume una importanza notevole per garantire risultati ottimali per i pazienti. I risultati di questo importante studio saranno presentati ufficialmente nel corso del 75° anniversario della fondazione AVIS Senigallia alla Rotonda a Mare il 14 giugno 2025 giornata mondiale del donatore.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *