Potere al Popolo: “Servono delle assemblee per esaminare il piano antenne del Comune”
Potere al Popolo: “Servono delle assemblee per esaminare il piano antenne del Comune”
SENIGALLIA – “Come assemblea di Potere Al Popolo Senigallia – si legge in una nota diffusa oggi – vogliamo esprimere la nostra solidarietà alle istanze del comitato “Senigallia Facciamo Eco”, delle e dei nostri concittadini contro il nuovo piano di installazione delle 25 antenne 5G nel territorio comunale.
“L’amministrazione di Senigallia, infatti, tramite un link sul sito del comune ha “informato” le cittadine e i cittadini del nuovo progetto, lasciando solamente 10 giorni per far pervenire eventuali norme integrative, al termine dei quali si sarebbe provveduto all’approvazione di esso.
“Riteniamo inaccettabile la mancanza di chiarezza, di comunicazione e di informazione nei confronti degli abitanti da parte del sindaco Olivetti e dell’assessora Campagnolo, così come il poco preavviso per presentare qualsivoglia opinione contraria o perplessità su un tema così complesso e delicato, trattando anche i temi della salute e dell’ambiente, oltre che quello paesaggistico.
“Riteniamo quindi fondamentale supportare ed unirci alle rivendicazioni del comitato “Senigallia Facciamo Eco”: sappiamo infatti che Senigallia è riconosciuta “zona blu” (nella foto), quindi dotata di un’eccellente copertura sia di segnale che di rete.
“Ci domandiamo quindi quale sia la necessità e l’urgenza di approvare questo tipo di intervento, se non quello di svendere per l’ennesima volta il territorio alle grandi aziende, in questo caso alle compagnie telefoniche.
“Nonostante siano stati concessi 15 giorni di proroga per la scadenza dell’approvazione del progetto, portandola quindi a oggi, 30 novembre, chiediamo un’ulteriore proroga che consenta di organizzare incontri e assemblee pubbliche con le e gli abitanti di Senigallia al fine di avere maggiore consapevolezza sulla questione e garantire un minimo spazio di parola e progettazione condivisa con chi vive, lavora e studia nel territorio.
“Esigiamo che i principi della democrazia e della trasparenza sostanziali, non solo formali, vengano garantiti e rispettati, chiedendo all’amministrazione di ascoltare la voce dei cittadini e delle cittadine di Senigallia”, conclude Potere al Popolo.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it