Anpi Senigallia presenta “Il rivoluzionario. Vita di Sante Barbaresi” dello storico Marco Severini
Anpi Senigallia presenta “Il rivoluzionario. Vita di Sante Barbaresi” dello storico Marco Severini
SENIGALLIA – Giovedì 5 dicembre, alle ore 18:30, nei locali della libreria Iobook di Senigallia, ANPI Senigallia in collaborazione con l’Associazione Storia Contemporanea e la libreria Iobook presenta il nuovo volume dello storico Marco Severini dal titolo “Il rivoluzionario. Vita di Sante Barbaresi” ed edito dalla 1797 Edizioni.
Questo incontro con lo storico Severini è il primo di una serie di iniziative previste per “Senigallia Resistente. Verso il 25 aprile.”, il programma che ANPI Senigallia sta stilando in occasione di #ANPI80, 80 anni della Liberazione: 25 aprile 1945-2025.
Torna alla luce la vicenda di un politico e antifascista del secolo scorso: Sante Barbaresi, avvocato e politico. È la storia mai scritta di un avvocato comunista, nato nel Pesarese a fine Ottocento e morto a Roma negli anni Settanta del Novecento. Nel 1921 fu il primo segretario del Partito Comunista nel pesarese, prese botte dai fascisti e nel giornale di partito da lui diretto, “Il Progresso comunista”, pubblicò una rubrica sull’emancipazione femminile, in cui scrisse anche la moglie.
Modera Mabel Morri, Presidente di ANPI Senigallia. La cittadinanza è invitata a partecipare.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it