EVENTIIN PRIMO PIANOTRECASTELLI

Il coraggio di cambiare, a Trecastelli conclusa l’apprezzata campagna di sensibilizzazione

Il coraggio di cambiare, a Trecastelli conclusa l’apprezzata campagna di sensibilizzazione

TRECASTELLI – Al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli c’è stato l’ultimo appuntamento della campagna IL CORAGGIO DI CAMBIARE, realizzata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna. L’incontro, intitolato LE DUE FACCE DELLA VIOLENZA, si è svolto nelle sale del Museo, tra le opere di Nori De’ Nobili, donna e artista legata al territorio.

La conversazione ha avuto inizio con i Saluti Istituzionali del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, e dell’Assessore alla Cultura Liana Baci, che ha delineato e illustrato le tematiche della campagna IL CORAGGIO DI CAMBIARE. Subito dopo è intervenuta Francesca Agnusdei, dell’Associazione Dalla Parte delle donne ODV – sportello antiviolenza Senigallia, la quale ha portato la testimonianza dell’impegno che l’associazione mantiene quotidianamente e le complesse dinamiche con cui chi opera nell’ambiente si trova ad affrontare.

Andrea Montesi, Psicologo del CTM di Forlì, centro trattamento maltrattanti, è intervenuto illustrando il lavoro del Centro, che si svolge anche all’interno del carcere, con gli uomini maltrattanti. Montesi ha tracciato il punto sull’urgenza dell’alfabetizzazione emotiva come antidoto e prevenzione della violenza, illustrando anche diversi dati. L’attenzione verso le delicate tematiche ha portato il pubblico a intervenire con riflessioni e domande. Le note del violino della musicista Martina Giulianelli hanno regalato momenti suggestivi con brani di repertorio classico, sapientemente eseguiti. Fare luce su argomenti complessi e delicati e offrire momenti di riflessione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere è stato l’obiettivo de IL CORAGGIO DI CAMBIARE, programma promosso e ideato dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili, con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *