Castelleone di Suasa conferma per la terza volta la Bandiera Lilla
Castelleone di Suasa conferma per la terza volta la Bandiera Lilla
CASTELLEONE DI SUASA – Grazie a un notevole impegno nel migliorare l’accessibilità del suo territorio durante il biennio passato, Castelleone di Suasa, borgo collinare nell’entroterra marchigiano, ha rinnovato per la terza volta consecutiva il riconoscimento per l’accessibilità Bandiera Lilla.
Accessibilità nel territorio collinare
Castelleone di Suasa sorge su un territorio non favorevole per l’accessibilità, fatto di dislivelli importanti e salite e discese che non facilitano di certo la percorrenza con carrozzine ad autospinta.
Ciononostante, il Comune ha realizzato negli anni numerosi interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, soprattutto per l’accesso e la fruibilità di parchi, aree gioco ed edifici pubblici, come i recenti interventi al Palazzetto dello Sport.
Il giusto approccio e grande iniziativa.
“Castelleone è la prova che anche in un piccolo comune non balneare e con dislivelli importanti in molte zone, l’accessibilità può essere realizzata e la fruibilità garantita.” afferma Roberto Bazzano, Presidente di Bandiera Lilla, al termine del sopralluogo.
“Ho notato con piacere che i miglioramenti, già dalla passata edizione, non riguardano solo quanto da noi segnalato, ma sono frutto di iniziativa propria del Comune.
Questo significa che amministratori e tecnici hanno il corretto approccio, quello che Bandiera Lilla cerca di stimolare e costruire. Di questo siamo veramente molto soddisfatti”.
Creare inclusione dove possibile
Nel pieno spirito di Bandiera Lilla infatti, a Castelleone di Suasa l’accessibilità viene creata dove possibile, compreso nell’area archeologica alle pendici del Comune.
“Come ricordiamo sempre, non esistono Comuni perfetti,” conclude il presidente di Bandiera Lilla “ma crediamo nell’importanza dell’impegno continuo verso l’inclusione”.
Tutti i dettagli sull’accessibilità, e non solo, sono disponibili sulla scheda dedicata al Comune di Castelleone di Suasa su www.bandieralilla.it.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it