Al Teatro Portone “Una storia speciale” per i piccoli pazienti della Oncoematologia pediatrica del Salesi
Al Teatro Portone “Una storia speciale” per i piccoli pazienti della Oncoematologia pediatrica del Salesi
SENIGALLIA – Storie di corsia, di bambini ricoverati, di terapie intense e faticose. Storie di genitori che assistono i propri figli per lunghi periodi, anche lontano da casa, che si sostengono a vicenda con tante altre famiglie presenti. Storie di volontari dai camici colorati, “armati” di strumenti magici, capaci di trasformare l’ambiente ospedaliero così che non faccia più paura. Ed una volta avvenuta la magia, nei piccoli pazienti rimane a lungo il sorriso, antidoto formidabile contro ogni male.
Questa è la storia del Reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Salesi di Ancona.
Ed è proprio a questo reparto che sarà devoluto l’intero ricavato del concerto di beneficenza, “Una storia speciale”, promosso dalle locali associazioni di volontariato “Il Baule dei Sogni”, “Grazie Gesù” e “Dentro il Sorriso” in collaborazione con la Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti” aps ed “Ostra Città della Musica” che avrà luogo sabato 14 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Portone di Senigallia.
Nata ben 20 anni fa, “Una storia speciale” era in origine un copione teatrale messo in scena dai ragazzi del tempo prolungato della scuola media “A. Menchetti” di Ostra, vincitore nel 2003 del concorso nazionale “Teatro e Musica” di San Gemini (TR), che ha avuto due autori d’eccezione: la prof.ssa Rosa Maria Bonvini per l’intensità del testo ed il maestro Roberto Ripesi per l’originale tessuto musicale e la regia.
Oggi, da quel copione sono stati estratti e magistralmente orchestrati tutti gli innumerevoli brani musicali, per legarli in una vera e propria opera ricca di molti significati e particolarità, che spazia fra gli stili più vari e che si avvale dell’uso del dialetto ostrano per conferire pathos e senso di appartenenza in coloro che ascoltano; il tutto è esaltato sia dalle voci dei solisti e del coro, sia dal prestigioso ensamble orchestrale.
Quella che vi racconteremo è la storia più speciale di tutta l’umanità: quella del Figlio di Dio che si fa uomo, viene crocifisso e per noi sconfigge la morte con la sua resurrezione. E in tutto questo, Maria e Giuseppe cercano di fare del loro meglio come genitori, nonostante i dubbi e le mille preoccupazioni e tutti i loro limiti umani.
Ringraziando gli sponsor e tutti coloro i quali, in qualsiasi modo e a qualunque titolo, hanno contribuito alla realizzazione di questo evento solidale, vi diamo appuntamento a sabato 14 dicembre alle ore 21 al Teatro Portone di Senigallia con una serata imperdibile, dove la bellezza della Musica si intreccia al bene prezioso della Solidarietà così da donare la gioia di un sogno ai piccoli pazienti della Oncoematologia pediatrica del Salesi.
L’evento prevede all’ingresso una donazione minima di € 10,00. Per info e prenotazioni: 3931152943
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it