CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Da lunedì saranno abbattuti a Senigallia altri 35 alberi

Da lunedì saranno abbattuti a Senigallia altri 35 alberi

Gli interventi sono previsti in via Tiziano ed in via Mercantini. Come sarà regolata la circolazione durante i lavori

SENIGALLIA – L’Amministrazione comunale di Senigallia ha deciso, per la prossima settimana, l’abbattimento di 35 alberi in due importanti aree della città. Ventidue saranno tagliati in via Mercantini ed altri tredici in via Tiziano, alla Cesanella.

L’intervento iniziale sarà effettuato proprio alla Cesanella dove, lunedì 9 e martedì 10 dicembre, si procederà con l’abbattimento di 13 alberi di Giuda che si trovano da anni lungo la trafficatissima Via Tiziano.

Gli alberi, secondo l’Amministrazione comunale di Senigallia, risultano pericolanti e presentano gravi anomalie e criticità strutturali, meccaniche e fitopatologiche. Per cui la decisione di tagliarli è ritenuta necessaria per garantire la pubblica incolumità.

A tal proposito va detto che la relazione tecnica riporta quanto segue: “Dal punto di vista vegetativo e fitosanitario, l’intero viale presenta un rischio elevato per la stabilità degli esemplari, con una probabilità significativa di schianti e rotture improvvise. Sono evidenti numerosi difetti strutturali, quali cavità e legno in avanzato stato di degenerazione al colletto, al castello e sulle branche principali, oltre a ferite, cretti verticali, scortecciamenti, torsioni e rigonfiamenti. Viste le condizioni vegetative e fitosanitarie delle piante, si consiglia la sostituzione del viale con specie più idonee a contesti urbanizzati, adottando sesti d’impianto adeguati”.

Secondo l’Amministrazione comunale di Senigallia gli alberi abbattuti saranno prontamente sostituiti con un numero superiore di nuovi esemplari, garantendo il rinnovo del doppio filare alberato, nel rispetto del Regolamento del Verde. L’intervento punta a creare un viale più sicuro e sostenibile, con specie arboree meglio adattate alle condizioni di un ambiente urbanizzato.

E sempre la prossima settimana è previsto un altro intervento in via Mercantini. Qui saranno abbattuti ventidue pini. L’Amministrazione comunale ha fatto sapere che l’intervento sarà effettuato a partire da martedì 10 dicembre, per concludersi venerdì 20 dicembre.

Anche in via Mercantini, secondo l’Amministrazione comunale di Senigallia, alcuni alberi si trovano in condizioni vegetative e strutturali critiche, rappresentando un potenziale rischio per la sicurezza pubblica. Per questo motivo, è necessario procedere con l’abbattimento controllato di 18 pioppi neri sul marciapiede lato mare e di 4 pioppi neri sul marciapiede lato monte. Saranno inoltre effettuate potature mirate degli altri 18 alberi per garantirne la salute e la sicurezza.

Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, la circolazione sarà regolata come segue: dal 10 al 13 dicembre chiusura del tratto tra Via Trento e Via Anita Garibaldi. Dal 16 al 18 dicembre chiusura del tratto tra Via Anita Garibaldi e Via Venezia. Dal 19 al 20 dicembre chiusura del tratto tra Via Venezia e Viale IV Novembre.

Nelle foto: via Tiziano e via Mercantini dove si procederà al taglio degli alberi

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *