Un albero di Natale alternativo realizzato da Fabio Bartoli e dai suoi collaboratori
Un albero di Natale alternativo realizzato da Fabio Bartoli e dai suoi collaboratori
Il Prosciuttificio Marchigiano si trova a Barbara. Sono i sapori ed i profumi delle produzioni a guidare il cliente nell’azienda dove viene lavorata solo carne di maiali italiani
di GIANCARLO ROSSI
BARBARA – Quando oltre 50 anni fa Fabio Bartoli da Montecarotto, ha iniziato la professione di macellaio, immagino non credesse lontanamente di arrivare al successo, al raggiungimento dell’alto livello qualitativo dove la sua Azienda è arrivata oggi.
Produrre la qualità sulla quantità, non è un privilegio di tanti. Non è certo lui, il Mastro Norcino che si vanta di questo risultato, ma sono i consumatori che attestano questo in quanto, dopo aver assaggiato i prodotti, rimangono fedeli nel tempo alla loro scelta.
Lui, Fabio, sempre pronto alla battuta, è rimasto con la sua semplicità disincantata che sembra ancora nel pieno del suo sogno.
Il Prosciuttificio Marchigiano oltre che di alcuni dipendenti, si avvale della signora Paola, moglie di Fabio, di Simone e Roberta (figli) che hanno creduto nel progetto del “capo” ed hanno investito a Barbara sul loro futuro.
Fabio non ama la pubblicità, tant’è che l’Azienda non è nemmeno segnalata sulla strada. Ma sono i sapori, i profumi delle sue produzioni a guidare il cliente alla meta desiderata. L’azienda acquista e lavora solo carni di maiali italiani. La maggior parte degli animali provengono dalla verde Umbria e non soffrono dello stress di lunghi viaggi dai Paesi esteri.
Il prodotto principe, il prosciutto, viene salato a secco e stagionato per 18 mesi. Poi salami, lonze capocolli e lonzini, salsicce fresche e secche, prosciutto cotto, pancetta, cotechini, zamponi, coppa di testa e lardo compongono la gamma dei prodotti realizzati.
Come si dice in campagna “del maiale non si butta via niente”. Il seguito di questo detto agreste, lo racconta Fabio sorridendo, solo agli amici più stretti.
La sua clientela, ha un ambito quasi esclusivamente provinciale. La serietà, la competenza sono i punti fermi del modo di lavorare del Prosciuttificio Marchigiano di Barbara. Nelle lavorazioni l’Azienda usa solamente spezie naturali. Mai entrati nel ciclo produttivo aromi artificiali.
Se gli si vuole trovare un difetto è che non sempre, durante l’anno, ognuno può trovare tutta la gamma dei prodotti di maiale, ma anche questo a nostro avviso è un punto a loro favore.
Ma come per gli ortaggi e la frutta, l’Azienda persegue la stagionalità. Il prodotto va assaporato e gustato nel periodo giusto della sua maturazione. Il laboratorio e il punto vendita si trovano a Barbara, percorrendo la Statale Arceviese, a 200 metri dallo svincolo per il paese.
“Bartoli un marchio da gustare”. Fabio, i familiari ed i dipendenti vi aspettano a Barbara e vi augurano un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo. E, per Natale, è stato anche realizzato uno splendido ed alternativo albero… Tutto con prodotti locali.