CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Sabato Leonardo Cemak inaugurerà BOX/3 a Senigallia

Sabato Leonardo Cemak inaugurerà BOX/3 a Senigallia

di PAOLA CASAGRANDE

SENIGALLIA – Una mostra personale di Leonardo Cemak inaugurerà BOX/3, un nuovo spazio a Senigallia dove esporre e scoprire opere d’arte.

L’appuntamento è per sabato 14 dicembre in via Fagnani 3, di fianco alla Chiesa della Croce.

La mostra, dal titolo “Guardare ma non toccare”, è una selezione di opere scelte dall’artista, che sarà presente all’evento.

Un BOX di diciotto metri quadri, quanti quadri contiene? Sette quadri. Quadri rettangolari, con mare e scogli (come può un pittore arginare il mare?), strade, campagna, case, alberi, cielo e, guarda bene, anche la luna.
Quante cose ci sono in soli 18 metri quadri e in soli 7 quadri!
Siete sicuri? Sono solo illusioni, il vostro sguardo vi inganna, è solo pittura. Che potete guardare ma non toccare perché il BOX è chiuso. Ma trasparente. BOX chiuso occhi aperti. Un cavallo? C’è anche un cavallo? Un cavallo nel BOX? Ma no, è frutto della vostra immaginazione.

Guardare per non credere. (Leonardo Cemak)

BOX/3 è uno spazio nuovo a Senigallia, immaginato per ripensare in un altro modo le possibilità di presentare e fruire di opere d’arte.

Una scatola vuota da riempire ogni volta in modo differente, che si tratti di pittura o scultura, di poesia o fotografia, o che possa essere gremita di gente per assaporare un nuovo profumo o parlare per ore di un libro.

Una galleria fuori dagli schemi, dove infatti non c’è un gallerista che presenta e propone opere d’arte, ma dove l’artista in modo autonomo può esprimersi e farsi conoscere al pubblico, senza filtri ulteriori nei modi e nei tempi che preferisce.

In questo stesso spazio, fino a pochi anni fa, sorgeva la galleria Portfolio Arte Contemporanea, che ha invitato decine di artisti diversi per tecniche e linguaggi. In qualche modo, attraverso l’utilizzo delle stesse pareti, il messaggio poetico prosegue in un’altra forma, diversa e più libera.

Il BOX verrà aperto per l’inaugurazione sabato 14 dicembre alle ore 18 con la mostra di Leonardo Cemak dal titolo “Guardare ma non toccare”. Sarà presente l’artista

Vi aspettiamo a Senigallia in via Fagnani /3. Per informazioni: 339-7335610

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *