A Senigallia il focarone degli aviatori a ricordo della “Venuta”
A Senigallia il focarone degli aviatori a ricordo della “Venuta”
di MAURO PETRUCCI*
SENIGALLIA – Si è rinnovata anche quest’anno l’antica tradizione del focarone. Il 9 dicembre un grande falò è stato acceso nel prato retrostante la chiesa di San Pio X a Ciarnin di Senigallia, una chiesa che nella storia del gruppo “Aviatori Senigalliesi” riveste un’importanza particolare in quanto ospita nel suo campanile le uniche campane degli aviatori esistenti in Italia, riconosciute come tali dell’Ordinariato Militare. Nella tradizione popolare i fuochi accesi nelle campagne, come il nostro, indicavano la via agli angeli che portavano in volo la Santa Casa da Nazareth a Loreto. Con il suono delle campane, con il canto “Madonna nera” eseguito dalla schola cantorum dell’Immacolata diretta dal maestro Pettinelli e con il focarone abbiamo salutato la nostra patrona, la Madonna di Loreto, protettrice del volo e della gente dell’aria e abbiamo rivolto un ricordo affettuoso ai nostri amici che hanno chiuso le ali e che ora volano in alto, nella grande formazione azzurra, ricordo al quale si è associato anche Don Paolo Gasparini.
Dopo la cerimonia, un breve momento conviviale nel salone della parrocchia messoci gentilmente a disposizione dal parroco Don Paolo è stata l’occasione per lo scambio di auguri per le festività di fine anno.
Chi volesse ulteriori informazioni sulla festa della Venuta può consultare il volumetto edito dalla nostra associazione dal titolo “Le campane degli aviatori”, scaricabile al seguente link Edizioni 2020 – Aviatori senigalliesi
Si ringraziano per aver partecipato all’evento il Presidente regionale dell’AAA Gen. Gianni Spaziani e il Presidente della Sezione di Falconara dell’AAA Col. Antonio Pisconti.
Oggi, martedì 10 dicembre, alle ore 18 alla Chiesa dell’Immacolata di Senigallia, sarà celebrata una messa a ricordo degli aviatori deceduti.
*Per il gruppo Aviatori Senigalliesi