CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Oddio, sono un topo! Un libro per bambini scritto da Emma Fabini

Oddio, sono un topo! Un libro per bambini scritto da Emma Fabini

SENIGALLIA – Domani pomeriggio (mercoledì), alle ore 17.45, verrà presentato alla Biblioteca comunale di Senigallia un libro di un’autrice straordinaria, Emma Fabini.

“Oddio, sono un topo!” è il racconto di una ragazzina che, improvvisamente, si risveglia con le sembianze di un topo, una situazione kafkiana che lei, però, risolve brillantemente, in nome dell’amicizia e dell’accettazione della diversità. Cosa avrebbe potuto scrivere oggi Emma se fosse ancora con noi? È una domanda cui, purtroppo, non possiamo rispondere. Perché Emma Fabini ci ha lasciati 6 anni fa, esattamente l’otto dicembre 2018, giorno in cui, nella tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo, perse la vita.

«In questi anni abbiamo dovuto lottare contro una giustizia che facciamo fatica a rispettare. Siamo passati attraverso processi e sentenze che hanno aggiunto rabbia al dolore immenso per la nostra perdita. Ma oggi, con questo libro, vogliamo dimenticare tutto ciò, e ricordare Emma quando era ancora piena di gioia e desiderio di vita» commenta Fazio, padre di Emma.

Sin da bambina, Emma ha coltivato sogni e passioni. Una di queste era la scrittura. E così, dopo “I ricordi non salvano le lacrime” (Zefiro, 2020), il libro che raccoglie quasi tutta la produzione letteraria di Emma (racconti, diari, pensieri, ricordi, etc…), e il Premio Letterario a lei intitolato per valorizzare i giovani scrittori, esce questo racconto inedito, sempre per i tipi della Zefiro. Un trionfo di fantasia e delicatezza, ironia e generosità, accompagnato dalle splendide illustrazioni di Sabrina Castelli che ha saputo donare freschezza e dinamicità alla storia. «Un piccolo “pezzetto” di Emma che torna in superficie» conclude Fabini, «a ricordarci che lei, ancora, è qui con noi, attraverso le sue parole, i suoi sogni, le sue emozioni».

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *