Venerdì al Cinema Gabbiano la proiezione del film documentario “Made in Jail – Indossa la libertà”
Venerdì al Cinema Gabbiano la proiezione del film documentario “Made in Jail – Indossa la libertà”
SENIGALLIA – La cooperativa sociale Undicesimaora e Fondazione Caritas di Senigallia, in collaborazione con l’UDEPE di Ancona – Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna e i servizi sociali del territorio, dal mese di marzo si stanno impegnando per l’inclusione sociale e lavorativa di circa 40 persone detenute o sottoposte a pena alternativa.
In questo contesto, per sensibilizzare al tema e far conoscere i progetti sono stati organizzati due appuntamenti aperti alla cittadinanza, in collaborazione con la Fondazione Gabbiano. Il primo si terrà venerdì 13 dicembre 2024, al Cinema Gabbiano: alle 21 ci sarà la proiezione del film documentario “Made in Jail – Indossa la libertà”, a cui farà seguito un dibattito grazie al collegamento video, in diretta, con il regista Matteo Morittu e Silvio Palermo, il fondatore di Made in Jail, nato nel 1983 dentro le mura del carcere romano di Rebibbia da un gruppo di detenuti, con biglietto fisso a 5 euro.
La Chiesa italiana ha infatti ideato e messo in piedi un progetto promosso da CEI e Caritas italiana, dal titolo “Giustizia con misericordia: aiutare chi aiuta”. Il progetto prevede la presa in carico dei beneficiari con un accompagnamento a 360°, colloqui di ascolto, interventi di supporto al reddito, all’autonomia lavorativa e abitativa. Per tutti loro sono stati avviati percorsi di formazione, tirocini lavorativi e momenti di sostegno familiare, per esempio attraverso momenti di arteterapia, attività ricreative e corsi di strumento musicale dedicati ai minori. Un aspetto centrale del progetto Giustizia con misericordia è la promozione della consapevolezza sociale e della prevenzione, anche per questo, in collaborazione con la Cooperativa Lella 2001, è stato ideato un corso di formazione rivolto a volontari e operatori Caritas sulla modalità umanistica nella gestione del conflitto, con un focus particolare proprio sui temi del conflitto, dell’ascolto empatico e della riparazione.
Il secondo momento di approfondimento è previsto per lunedì 13 gennaio 2025, sempre al Cinema Gabbiano, con il convegno dal titolo “Carcere e giustizia riparativa: il diritto di essere informati”, che offrirà uno spazio di riflessione sul diritto all’informazione e sulle modalità di applicazione della giustizia riparativa all’interno del sistema penitenziario.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it