Diversità e integrazione, al teatro di Corinaldo la prima nazionale di Hope Trees
Diversità e integrazione, al teatro di Corinaldo la prima nazionale di Hope Trees
CORINALDO – Al teatro Goldoni di Corinaldo, domenica 15 dicembre alle ore 21 va in scena la prima nazionale dello spettacolo Hope Trees della compagnia Dance In, che sarà protagonista in 12 città di 3 regioni italiane. Una nuova produzione di danza integrata dell’associazione Ijshaamanka, uno spettacolo realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, la collaborazione della Fondazione Teatro Giovani Ragazzi di Torino, del centro culturale Il Cortile diretto da Laura Banfi e della compagnia Drogheria Rebelot di Milano.
Attraverso i linguaggi della danza contemporanea, la compagnia di artisti professionisti con e senza disabilità promuove i valori del rispetto delle diversità collegando il concetto di integrazione sociale a quello della biodiversità vegetale. Forma Plurale è un progetto vincitore del bando ‘Accessibilità degli artisti con disabilità’ del ministero della cultura. Attraverso spettacoli, residenze artistiche nazionali, workshop e conferenze si propone di affrontare i temi della integrazione sociale delle diversità e professionalizzazione delle persone con disabilità nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
L’associazione ijshaamanka di Pergola con sedi operative a Corinaldo e Senigallia si sta distinguendo in Italia e in tutta Europa non solo per aver portato sui palcoscenici internazionali vari giovani danzatori del territorio Marchigiano ma anche per essere tra le organizzazioni più innovative in ambito di formazione e produzione della danza d’autore. Molteplici i premi ottenuti dalla Regione Marche, Ministero della Cultura e Comunità Europea.
L’appuntamento di domenica ha il patrocinio del Comune di Corinaldo. Lo spettacolo è adatto ai bambini. Ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni: 339 8503058, ijshaamanka.eu.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it