Alla scoperta del master, una scelta vincente solo per neolaureati?
Alla scoperta del master, una scelta vincente solo per neolaureati?
Da anni ormai si sente parlare di master, al punto che sembra quasi impossibile avviare la propria carriera lavorativa senza averne conseguito uno.
Senza dubbio, tra i neolaureati o i professionisti con pochi anni di esperienza all’attivo, i master sono i percorsi che vanno per la maggiore, poiché si pongono come un valido canale di inserimento nel mondo del lavoro.
Ma di cosa si tratta esattamente?
I master sono percorsi formativi altamente qualificanti e specializzanti che si contraddistinguono per un approccio didattico pratico e orientato al lavoro, così da sviluppare competenze hard e soft in linea con le esigenze del mercato lavorativo.
Il panorama dell’offerta formativa dedicata ai master, però, è molto vasta e variegata. I soggetti che propongono questo tipo di percorsi, ormai, sono davvero tanti, ognuno con specifici tratti distintivi.
Certo è che, a ben guardare, le tipologie di master a cui si può accedere sono diversi e non solo per indirizzo di specializzazione o qualità dell’offerta, quanto per tipologia di utenza a cui si rivolgono.
I master, infatti, non si rivolgono esclusivamente ai neolaureati, ma anche a fasce di professionisti più qualificati.
Si tratta degli Executive Master, che, a differenza dei master di primo e secondo livello, rivolti a chi ha solo la laurea triennale o specialistica, sono master pensati appositamente per professionisti navigati e già molto esperti nel loro settore di attività.
Col tempo, infatti, le esigenze delle aziende sono cambiate e, adesso, si chiede anche ai professionisti di alto profilo di mantenersi aggiornati e formati sulle ultime novità gestionali.
A prescindere da quelle che sono le competenze di settore, ormai più che consolidate, un professionista o un manager che desidera crescere ancora e affermarsi sempre di più, deve conoscere le innovazioni del momento, avere dimestichezza con la tecnologia, le automazioni, i flussi organizzativi più smart ed efficienti, e anche un approccio agile alla risoluzione dei problemi e alla gestione di interi team di esperti.
Va da sé, quindi, che arrivati a un certo punto della propria carriera, neanche più l’esperienza lavorativa basta a qualificarsi agli occhi di top manager e recruiter.
Per tutte queste ragioni, le scuole di maggior prestigio, come 24ORE Business School, già da tempo hanno ideato Master Executive per manager e professionisti, con lo scopo di formare la classe dirigenziale di domani.
Questo tipo di master si distinguono da quelli di settore, per l’approccio trasversale e multidisciplinare alla gestione dell’azienda, includendo tutte le più attuali innovazioni gestionali e tecnologiche.
Spesso, sono i manager di grosse aziende a tenere lezioni, permettendo agli studenti di confrontarsi con loro, scambiare idee, collaborare per la gestione di project work e scoprire le realtà di maggior successo a livello nazionale e internazionale.
Gli executive master, quindi, offrono una chiave d’accesso al livello più elevato della carriera lavorativa, che si tratti di liberi professionisti, manager o persino imprenditori.
Forniscono gli strumenti più utili per avere accesso a un paniere di relazioni e informazioni, difficilmente raggiungibile altrimenti, se non dopo un duro lavoro di ricerca e sperimentazione.
Per tutti i professionisti che desiderano dare slancio alla propria carriera, frequentare un executive master è come offrire un boost alla crescita lavorativa.
Alla luce di tutto questo, dunque, va da sé che investire in un master non sia solo appannaggio di neolaureati o disoccupati, ma, ancor di più, di professionisti esperti che vogliono dimostrare la volontà di formarsi costantemente per migliorare le proprie competenze e rendere più competitivo il proprio lavoro e il rendimento in azienda.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it