EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Anche quest’anno pieno successo della veleggiata di solidarietà promossa dalla Lega Navale

Anche quest’anno pieno successo della veleggiata di solidarietà promossa dalla Lega Navale

SENIGALLIA – Si è volta sul mare di Senigallia la veleggiata di Natale organizzata anche quest’anno dalla locale sezione della Lega Navale Italiana che ritorna con questo appuntamento di fine anno dedicato alla raccolta fondi per progetti solidali attivi sul nostro territorio.

Per il 2024 la collaborazione è stata con “Il Giardino dei Bucaneve” che sta realizzando il progetto di costruire una casa , titolata a “Franco Perticaroli”, completamente dedicata alle persone diversamente abili dove possano vivere in autonomia grazie ad apposite soluzioni progettuali ma dove possano, soprattutto,  vivere anche dopo che i genitori li avranno lasciati ed infatti la casa sarà dedicata al progetto “Dopo di noi”. Cogliamo quindi l’occasione per invitare tutti a dare una mano alla posa in opera dei mattoni di questo splendido progetto e per farlo Vi invitiamo a visitare il sito www.ilgiardinodeibucaneve.it.

La veleggiata rientrava, tra l’altro, nel ciclo di eventi che la Lega Navale Italiana ha organizzato su tutto il territorio nazionale in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” del 03.12.24.

Gli equipaggi che hanno risposto all’iniziativa sono stati 10 e viste le condizioni meteo è sicuramente stato un buon risultato. Infatti la giornata si presentava con vento di maestrale sui 13/15 nodi e mare già in parte formato dal maltempo dei giorni precedenti ma poi, nella seconda parte della mattinata, il vento è salito sui 18/20 nodi e l’onda sotto costa era addirituta superiore al metro.  Ma i velisti senigalliesi hanno dimostrato ancora una volta (come già fatto alla Regata del Conero) che con queste condizioni si trovano a loro agio, anzi si divertono pure ed hanno dato vita ad una splendida veleggiata dal sapore di regata !

Dopo la partenza data all’altezza del porto la flotta si è diretta di bolina stretta verso il palo del CNR, vista l’intensità del vento qualche straorza non è mancata e soprattutto i bordi fatti con mure a sinistra sono stati i più impegnativi per via della direzione delle onde. La bolina è stata lunga ma sicuramente avvincente ed una volta girato il palo tutte le barche hanno letteralmente volato sul bordo di poppa per il rientro in porto.

La veleggiata non prevedeva categorie perché gli intenti erano ovviamente quelli di creare una occasione per dare un contributo al progetto de “Il Giardino dei Bucaneve”  e da qui cogliere anche l’opportunità di creare un momento di aggregazione per ravvivare il porto durante il periodo invernale. Si sono infatti rivisti anche i ragazzi del corso gratuito “Vela per tutti” e questo ci ha fatto enormemente piacere perché uno degli obbiettivi della veleggiata era anche vivere una mattinata di mare insieme, in una stagione in cui il mare sembra inacessibile ed invece sa sempre regalare emozioni e divertimento.

Detto questo, però, un po’ di competizione tra i velisti c’è sempre e non guasta mai, anzi ha aggiunto un bello spirito alla veleggiata rendendola più entusiasmante. Al traguardo quindi ad aggiudicarsi i pacchi premio sono stati il velocissimo Giovanni Gamberini sul suo Beneteau First 45 “Four”, l’immancabile “Globulo Rosso” di Federicio Giacomucci che con il suo Jenneau Sun Fast 26 ha dato battaglia ed a chiudere il terzetto di testa l’esperto Alfredo Manfredi che con “Griszka3”, un Beneteau Cyclades 35, non manca mai sul podio.

Ricordiamo infine che sul paterazzo delle barche sventolava una cima rossa, questo per dar seguito alla conferenza tenuta nei locali della Lega Navale il 01.12.24 relativa alla sensibilizzazione sulla violenza di genere.

Per la Lega Navale di Senigallia l’anno non si poteva chiudere nel modo milgiore e cogliamo l’occasione per fare a tutti i nostri migliori auguri di vivere le festività natalizie con la massima serenità!

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *