EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Gli studenti del Medi e del Corinaldesi a “lezione” con l’Avis

Gli studenti del Medi e del Corinaldesi a “lezione” con l’Avis

di GIANLUCA ROCCHETTI*

SENIGALLIA – Gli studenti del Medi e del Corinaldesi a “lezione” con AVIS.

Si è conclusa in questi giorni  la formazione organizzata da AVIS Senigallia e destinata alle classi quinte del Liceo Medi e ad alcune classi dell’Istituto Corinaldesi-Padovano.

Incontri che hanno visto sia una sessione medico-scientifica sia di approfondimento sul modo dell’ Associazione che vanta il più alto numero di volontari nel comune di Senigallia. Di rilievo l’apporto del dottor Danilo Massidda medico del Centro Trasfusionale e volontario che ha incentrato il suo intervento sulla natura e l’importanza del sangue, quali sono le principali malattie e la loro trasmissibilità.

Nodale anche il significato della donazione, il valore di questo gesto e quali sono i requisiti per diventare donatore: in un mondo in cui sembrano prevalere individualismo e interesse, è importante orientare i giovani a una cultura della condivisione e della gratuità.

Lo scorso anno più di 30, fra studentesse e studenti, si sono recati al Centro Trasfusionale per la visita di idoneità, alcuni hanno poi fatto la loro prima donazione, qualcuno addirittura ci è andato con un familiare: una bellissima testimonianza di solidarietà che diventa contagiosa!

Un particolare ringraziamento ai Dirigenti scolastici professori  Lorenzo Savini e  Simone Ceresoni per averci aperto le porte dei loro Istituti, nonché ai docenti che credono nel progetto.

*Avis Senigallia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *