Svolto con successo il convegno “Graphic Novel e Manga: fumetto vs letteratura”
Svolto con successo il convegno “Graphic Novel e Manga: fumetto vs letteratura”
SENIGALLIA – Si è svolto nella Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, il convegno “Graphic Novel e Manga: fumetto vs letteratura”, promosso dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare con il patrocinio del Comune di Senigallia e la collaborazione di ACCA Academy e della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca. L’iniziativa ha segnato la conclusione del progetto “Storie per Immagini: La Fondazione Rosellini per il Fumetto”, co-finanziato dalla Regione Marche, dedicato alla promozione del fumetto come linguaggio artistico e culturale.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Riccardo Pizzi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Senigallia, seguiti dai saluti di Giovanna Rosellini, attuale Presidente della omonima Fondazione, e dall’intervento sulla storia del fumetto di Fabio Massimo Manini, membro del CdA della stessa Fondazione.
Marco Pettinari di Innovative Multiservice, l’azienda che si è occupata della catalogazione e digitalizzazione del patrimonio fumettistico della Fondazione, ha moderato il convegno.
Tra i protagonisti della giornata, Alessandro Giampaoletti, illustratore e docente di ACCA Academy, ha presentato le opere partecipanti al concorso, tra le quali alcune realizzate dagli studenti dell’IIS Corinaldesi Padovano aderenti al laboratorio sul fumetto organizzato dalla Fondazione, mentre Alessio Trabacchini, critico ed editor, ha esplorato il tema del futuro del fumetto e delle sue evoluzioni artistiche. Bruno Letizia, sceneggiatore e disegnatore, ha invece approfondito il tema dei manga, proponendo una riflessione su come questa forma d’arte sia diventata un fenomeno globale. I lavori sono proseguiti con i contributi di Massimo Nesti del Laboratorio Artistico NVArt, oltre a Sabrina Damen e Fulvio Greganti della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca, che hanno illustrato alcune delle attività laboratoriali svolte e il Concorso Nazionale di Graphic Novel.
Adriano Rosellini, fondatore della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare, ha contribuito alla conclusione del convegno consegnando ai volontari della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” i volumi pubblicati dalla Fondazione. Questi libri sono stati poi distribuiti ai vincitori del concorso come premi, sottolineando l’importanza di una rete culturale che valorizzi il talento e la creatività delle nuove generazioni.
La premiazione, guidata da Fulvio Greganti, responsabile del concorso, ha visto il riconoscimento di opere di grande qualità:
Categoria 19/99 anni
– 1° Premio: Skyler
– 2° Premio: Fabio Morandi
Categoria 14/18 anni
– 1° Premio: Valeria Zara
– 2° Premio: Nicolò Rosorani
– 3° Premio: Nicolò Gregorini
Categoria 9/13 anni
– 1° Premio: Aurora Troiani
– 2° Premio: Carlo Lombardo
– 3° Premio: Flavia Palumbo
Premi speciali
– Premio Presidente di Giuria: Alessia Fronzi
– Premio Lavoro più originale: Carlo Lombardo
– Medaglia: Simone Como
Il convegno ha chiuso con soddisfazione un progetto ambizioso, ribadendo l’importanza del fumetto come strumento espressivo e artistico, in grado di raccontare storie che parlano al presente e al futuro delle nuove generazioni.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it