A Ostra Vetere la strada comunale di Contrada Pioli è stata riaperta al traffico veicolare / FOTO
A Ostra Vetere la strada comunale di Contrada Pioli è stata riaperta al traffico veicolare / FOTO
OSTRA VETERE – Questa mattina – 20 dicembre – a Ostra Vetere sono stati consegnati i lavori di Contrada Pioli.
La strada comunale è stata aperta al traffico veicolare. Erano presenti sul posto per la verifica il sindaco di Ostra Vetere Massimo Corinaldesi, il sindaco di Ostra Federica Fanesi, il Commissario per l’emergenza Babini unitamente all’equipe progettuale della struttura commissariale della Regione Marche e al titolare, Romano Venarucci, dell’impresa attuatrice dei lavori, portati a termine nei tempi previsti dall’affidamento avvenuto ad agosto scorso.
Tolta l’ordinanza di chiusura della strada gli intervenuti sono stati accolti in Comune per l’apposizione delle firme nei documenti di fine lavori.
Grande la soddisfazione del sindaco Massimo Corinaldesi che vede realizzato un progetto a cui sin dal primo momento aveva preso a cuore: “Dopo una serie di incontri e continue pressioni, non mollando mai la presa. Dopo varie vicissitudini siamo giunti finalmente all’epilogo positivo in tempi impensabili – dice il primo cittadino – la situazione era grave ed ho seguito personalmente tutte le fasi coinvolgendo in prima persona il commissario Babini che portato sul posto ha recepito l’emergenza adoperandosi affinché le mie richieste fossero immediatamente accolte”.
La chiusura della strada effettuata con ordinanza sindacale si era resa obbligatoria per la pericolosità del fondo reso impraticabile e che metteva a rischio l’incolumità degli utenti. ” L’interessamento costante e pressante del sindaco Corinaldesi, circa la gravità e l’urgenza di ripristino della stessa strada non con opere provvisorie, ma attraverso un progetto radicale, è stato prontamente recepito dalla Regione Marche – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Carlo Casagrande – con un progetto di circa un milione di euro”.
L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente la Regione Marche, unico soggetto attuatore, che ha tempestivamente e puntualmente realizzato in somma emergenza alluvionale la messa in sicurezza del fondo stradale, con la formazione di attraversamenti, gabbie massicciate al fine di evitare l’erosione della strada in caso di piena del fiume Misa che la costeggia.
Finalmente è stata restituita alla comunità l’infrastruttura di primaria importanza per il territorio e per raggiungere la città di Jesi dopo il crollo del ponte del Coppetto, ponte di cui sono iniziati i lavori la settimana scorsa con tempo stimato di otto mesi per il termine.
L’inaugurazione della “nuova” contrada Pioli verrà organizzata più avanti alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.