Anche Corinaldo entra a far parte dell’Itinerario della Bellezza
Anche Corinaldo entra a far parte dell’Itinerario della Bellezza
CORINALDO – L’Itinerario della Bellezza sconfina. Dal 2025 farà parte del progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e curato da Confcommercio Marche Nord, Corinaldo, primo Comune non in provincia di Pesaro Urbino ad aderire.
In provincia di Ancona, uno de I Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione, è una delle quattro new entry, insieme a San Costanzo, Monte Grimano Terme e Monte Cerignone.
Dai 5 Comuni di partenza nel 2018 ai 28 del 2025, l’Itinerario della Bellezza continua a crescere confermandosi un modello di promozione turistica vincente.
L’ingresso di Corinaldo nel progetto di Confcommercio è stato presentato presso il meraviglioso Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Gianni Aloisi, dell’assessore alle politiche turistiche e alla cultura Francesco Spallacci e dell’ideatore e responsabile Amerigo Varotti.
“Siamo veramente felici – ha esordito il primo cittadino – di aderire a questo progetto importante e che sta ottenendo ottimi risultati. Crediamo molto nel turismo e sicuramente Corinaldo ne trarrà vantaggi. Confcommercio è un partner autorevole con il quale siamo molto contenti di iniziare a collaborare”.
Ad illustrare il progetto Varotti: “Marche Nord è una Confcommercio atipica, il turismo già dagli anni Ottanta è al centro del nostro operato, perché lo riteniamo fondamentale per lo sviluppo economico del territorio. Da otto anni con successo portiamo avanti l’Itinerario della Bellezza. Ci stiamo trasformati in una dmo (destination management organization). Curiamo la promozione, la comunicazione e in alcuni casi gestiamo musei, rocche e punti informativi di un numero sempre maggiore di Comuni. Lo facciamo con risultati ottimi, tanto che nel 2025 avremo 4 nuovi ingressi. Un modello di promozione turistica che supera i confini provinciali con l’ingresso di Corinaldo che ha tutte le caratteristiche per far parte dell’Itinerario perché è bello, molto bello. Tante le iniziative e le progettualità che porteremo avanti con questa amministrazione”.
Sarà un 2025 intensissimo. “Il progetto con l’ingresso di Corinaldo prenderà il nome di Itinerario della Bellezza nelle Marche. Lo presenteremo alla Bit di Milano il 10 febbraio, poi al Pio Sodalizio dei Piceni a Roma e stiamo lavorando per presentarlo al Parlamento europeo. Ci sarà una guida completa ed una smart. Realizzeremo la nuova edizione dell’Itinerario del Silenzio e della Fede e la prima edizione dell’Itinerario dei Sapori e del Gusto. Tre i press tour che organizzeremo con la stampa specializzata, dedicati ad archeologia, Montefeltro e Della Rovere, enogastronomia. A fine gennaio il primo di una serie di incontri con agenzie di viaggio, stampa, circoli a Perugia. E poi saremo presenti alle più importanti fiere di settore in Italia e all’estero, tra cui: Bruxelles, Bologna, Lugano, Parigi, Londra, Udine, Paestum, Bologna, al Ttg di Rimini, al Wte di Roma. Continueremo il costante lavoro sui social, sarà costante la promozione sulle riviste specializzare e sui quotidiani locali e nazionali. Svilupperemo, inoltre, i vari progetti legati al rilancio della strada Contessa per sostenere le imprese danneggiate dalla sua chiusura”.
Ha concluso l’assessore Spallacci: “Negli ultimi anni ho seguito con grande attenzione ed interesse questo progetto e con tutta la giunta abbiamo preso, convinti, la decisione di aderire. La concretezza e i risultati ci hanno spinto ad entrare nell’Itinerario della Bellezza. Corinaldo ha un potenziale a livello turistico straordinario e sono tantissimi gli eventi che organizza. Crediamo e investiamo nel turismo. Per ottenere risultati veramente importanti, per un’adeguata promozione e valorizzazione del nostro patrimonio e delle eccellenze, per lo sviluppo del territorio serve collaborare con chi ha competenze e ha già dimostrato il proprio valore come Confcommercio Marche Nord. Siamo molto soddisfatti di iniziare questo percorso”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it