Presenze turistiche, dati importanti per Trecastelli
Presenze turistiche, dati importanti per Trecastelli
Un forte incremento grazie anche all’accoglienza delle strutture ricettive
TRECASTELLI – La Città di Trecastelli risulta essere uno dei primi Comuni dell’Unione “Le Terre della Marca Senone” per numero di presenze turistiche e visitatori. Un incremento notevole, che da 3.430 presenze e 1.215 arrivi del 2014 è passato a 32.753 presenze e 6.460 arrivi del 2024. Sebbene il dato relativo all’anno in corso sia provvisorio e soggetto a modifiche e aggiornamenti continui, l’incremento avuto nei dieci anni evidenzia il potenziale di Trecastelli, dei suoi luoghi e dell’offerta turistica proposta. Il territorio, che si distingue per le sue bellezze naturali, storiche, religiose e culturali, è ricco di tradizioni, di artigianato e di tipicità enogastronomiche.
Tali caratteristiche attraggono turisti e visitatori, che scelgono di soggiornare a Trecastelli e di ritornare, confermando che anche le scelte intraprese in campo culturale, artistico e le proposte d’intrattenimento rispondono all’esigenza del turista di vivere un’esperienza appagante. La ricca programmazione degli eventi, la cui promozione è stata nel tempo sempre più efficace, grazie anche alla sinergia sviluppata tra il punto IAT Trecastelli e l’ente di promozione Turistica Val Mivola, rappresenta un punto di forza dell’offerta turistica. L’impegno costante dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato al Turismo, insieme al lavoro di commercianti, artigiani, imprenditori, Associazioni e cittadini, che hanno a cuore lo sviluppo della Città e del territorio, hanno consentito di raggiungere questo importante risultato di presenze, ma il merito più grande va senz’altro ai gestori delle strutture ricettive, che hanno puntato sulla qualità.
Come afferma il Sindaco della Città di Trecastelli Marco Sebastianelli: “L’Amministrazione Comunale è onorata dei dati positivi relativi alle presenze e ai turisti nella nostra Città e, come primo cittadino, sento di rivolgere un ringraziamento particolare al lavoro svolto dalle strutture ricettive del territorio, che in questi anni hanno investito molto sulla qualità dell’accoglienza turistica, ottenendo un grande riscontro. Trecastelli non solo è uno dei più importanti poli industriali e artigianali della Valle Misa, Nevola e Cesano, è anche il secondo Comune, dopo Senigallia, per numero di presenze turistiche. Le politiche dell’amministrazione in termini di agevolazioni rivolte a chi apre un’attività e a chi assume dipendenti residenti nel nostro Comune sicuramente hanno aiutato ad ottenere questi risultati. Mi auguro vivamente che questa significativa crescita delle presenze prosegua, affinché Trecastelli si consolidi come una delle mete preferite da turisti e visitatori”.
Conclude l’Assessora al Turismo Liana Baci: “I buoni risultati si raggiungono, come sempre, con molto impegno. Sono necessarie competenza e sensibilità per intercettare le esigenze di un turismo in continua evoluzione. Il turista attenda una piena soddisfazione dalla vacanza o dalla visita nel territorio che sceglie, ciò è possibile solo se, da parte di chi si occupa di accoglienza, è presente la capacità di mettersi in ascolto dei suoi bisogni, cercando di anticipare le possibili soluzioni e di promuoverle al meglio. Naturalmente l’elevata qualità dell’offerta è imprescindibile”.