Lunedì torna a riunirsi il Consiglio comunale di Senigallia
Lunedì torna a riunirsi il Consiglio comunale di Senigallia
Il presidente Bello: “La manovra di bilancio è un importantissimo atto. Auspico un confronto leale e costruttivo”
SENIGALLIA – “Con la seduta di lunedì 30 dicembre, si concluderà la sessione di bilancio. il Consiglio è chiamato ad esaminare la manovra finanziaria e di bilancio comunale 2025-2027. Un atto di straordinaria importanza e rilevanza, che ha natura di atto fondamentale per la gestione dell’ente. Anzitutto, perché traccia la programmazione annuale e triennale degli interventi, delle opere e dei servizi pubblici erogati nel territorio alla comunità e, poi, perché rappresenta, nel suo complesso, l’atto di indirizzo più importante dell’attività consiliare”.
Lo ha dichiarato Massimo Bello, Presidente del Consiglio comunale di Senigallia, a poche ore dalla seduta di aula, calendarizzata per lunedì 30 dicembre alle ore 10, che sarà dedicata alla manovra finanziaria comunale, adottata dalla Giunta e arrivata in Consiglio, dopo l’esame degli atti nelle Commissioni permanenti. Lunedì l’Aula dovrà discuterla e votarla. Un compito che la legge affida proprio al Consiglio comunale, quale organo di governo deputato a decidere sulle scelte strategiche dell’ente.
“Auspico, in aula, un confronto leale, serio e costruttivo della manovra di bilancio – ha detto il Presidente Bello – soprattutto perché i Consiglieri, in questa circostanza, hanno l’opportunità reale e fattiva di dibattere e di agire su un atto, che comprende e individua obiettivi, opere, strategie e fonti finanziamento, utili a disegnare le politiche di intervento a favore del territorio e della comunità”.
“Il Consiglio – ha aggiunto Massimo Bello – ha la possibilità, come accade in questa tipologia di sessioni consiliari, di interpretare le esigenze del tessuto sociale ed economico, ma anche l’opportunità di avere contezza delle modalità e degli strumenti programmatici per realizzare tali finalità, incidendovi anche attraverso le proprie proposte di emendamento. Una prerogativa consiliare, che reputo importante per creare un confronto istituzionale di qualità.”
L’ordine dei lavori della sessione consiliare di lunedì 30 dicembre, dopo le comunicazioni e le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Massimo Bello e del Sindaco Massimo Olivetti, prevede una serie di atti, che l’aula dovrà discutere e votare a cominciare dalla proposta n. 2024-5014 “Affidamento del servizio di tesoreria comunale ai sensi dell’art. 210 del d.lgs. n. 267/2000 – approvazione schema di convenzione (Relatore: Sindaco Massimo Olivetti) per poi proseguire con la proposta n. 2024-6271 “Imposta municipale propria (imu) – approvazione aliquote anno 2025” (Relatore: Sindaco Massimo Olivetti).
I lavori di aula proseguiranno con l’esame della proposta n. 2024-6285 “Approvazione modifiche al regolamento per la gestione delle entrate comunali” (Relatore: Sindaco Massimo Olivetti), la proposta n. 2024-6273 “Approvazione modifiche al regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” (Relatore: Sindaco Massimo Olivetti), della proposta n. 2024-6276 “Approvazione modifiche al regolamento per l’istituzione e applicazione dell’imposta di soggiorno” (Relatore: Sindaco Massimo Olivetti), della proposta n. 2024-6261 “Approvazione della nota di aggiornamento del documento unico di programmazione (Dup) 2025/2027” (Relatore: Sindaco Massimo Olivetti) e della proposta n. 2024-6306 “Approvazione del bilancio di previsione finanziario armonizzato 2025-2027 di cui all’allegato 9 al d.lgs.118/2011” (Relatore: Sindaco Massimo Olivetti).
Sulla manovra di bilancio, i gruppi di minoranza hanno presentato tre emendamenti e quattro risoluzioni, che l’aula dovrà esaminare e discutere, prima dell’approvazione finale del bilancio 2025.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it