A Senigallia una riuscita cena solidale per i poveri
A Senigallia una riuscita cena solidale per i poveri
Organizzata dalla San Vincenzo de’ Paoli con il contributo dei servizi sociali dell’Unione dei Comuni
di ALBERTO BRUSCHI
SENIGALLIA – L’evento di solidarietà organizzato per il 2° anno consecutivo dalle brave volontarie/i della San Vincenzo de’ Paoli di Senigallia, ha registrato la partecipazione di 25 persone povere e sole (alcune senza dimora), grazie anche al contributo dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, in primis anche dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Senigallia.
In una atmosfera di cordiale fraternità, è stato somministrato un “ricco” e tradizionale menù dagli antipasti, alle lasagne al forno, al pollo e coniglio con patate, sino all’ immancabile beneaugurante cotechino con lenticchie oltre al pandoro/panettone ed altri dolci, annaffiato da un buon vino, ecc.
Un apprezzato “sfizio” per quanti sfortunati non possono permetterselo, per un momento gioioso di temporanea “normalità”, ma soprattutto una occasione di “apertura” conviviale e di ascolto come una Associazione attenta ai bisogni come la S.Vincenzo de’ Paoli rivolge sin dalla fondazione ai poveri, al fine di un aiuto solidaristico polivalente verso i gravi problemi quotidiani dovuti a difficoltà economiche, alle malattie, ecc.
Infatti alla distribuzione tri-settimanale del pane e mensili dei pacchi alimentari ed altri aiuti alle famiglie bisognose, l’Associazione unisce , al dono materiale, per quanto possibile, la cura dell’aspetto relazionale, specie per persone sole, per conoscere e dare conforto riguardo ai riflessi psicologici, causati dalla precarietà e dalla povertà, ecc. .
Tuttavia nella Festa , oltre al puntuale premuroso servizio ai tavoli di ben 6 disponibili volontarie/i ( con tanto di invito anche a bissare la pietanza preferita!), non sono mancati momenti di svago ricreativo, grazie all’animazione della dinamica Presidente Lea che , oltre a coordinare le volontarie/i, ha diretto ben 2 divertenti tombolate, partecipate da tutti i presenti, con la consegna ai vincitori di diversi premi.
Anche il Sindaco di Senigallia Avv. Massimo Olivetti ( e consorte) , pur tra tanti impegni di rappresentanza in altri eventi della serata, non ha voluto mancare, rivolgendo espressioni augurali di Buon Anno ai presenti, ringraziando le volontarie/i e dimostrando vicinanza all’Associazione.
Infine scanditi i secondi precedenti la fatidica mezzanotte dall’attivo Renato , sono state stappate le bottiglie di due tipi di spumante ( dolce e prosecco) e serviti dall’infaticabile Giuseppe, per un brindisi corale con calici alzati ed un chiassoso benvenuto al nascente 2025 nonché scambi augurali con l’auspicio di buona salute, serenità e pace, ecc.
Prima del congedo sono state consegnate confezioni di frutta di stagione (arance, mandarini ), dolciumi, ecc.
E’ stata espressa dai “festeggiati”, totale soddisfazione e ringraziamento alle volontarie/i della S. Vincenzo de’ Paoli, per il lodevole seppur temporaneo sollievo del regalo di una felice serata conviviale; che per loro – al centro dell’attenzione e del servizio nella particolare ricorrenza di S.Silvestro – potrebbe rimanere indimenticabile, nel grigiore quotidiano della povertà, della solitudine e talvolta della malattia, ecc.
Proseguono intanto, con buona partecipazione, le visite al Presepio di Pane alla Chiesa dell’Immacolata, con l’apertura sino al 2 febbraio (giorno della Candelora), presidiata da volontarie/i dell’Associazione nei giorni di sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it