IN PRIMO PIANOOSTRASPORT

Primo Tommaso, secondo Filippo: i fratelli Cingolani imbattibili ai Tricolori giovanili di ciclocross

Primo Tommaso, secondo Filippo: i fratelli Cingolani imbattibili ai Tricolori giovanili di ciclocross

FOLLONICA – Fratelli Cingolani e Team Cingolani ancora sugli scudi ai Campionati Italiani di ciclocross: doppia festa per Tommaso e Filippo che sono riusciti a cogliere rispettivamente il primo e il secondo posto nella rassegna tricolore giovanile sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana a Follonica in Toscana organizzata dall’Asd Romano Scotti.

La riconferma del titolo tricolore di Tommaso Cingolani e la seconda piazza del fratello gemello Filippo sono stati uno dei momenti più alti sotto il piano strettamente tecnico dell’andamento della gara riservata agli allievi di secondo anno.

Unica categoria ad abbattere il muro dei 6 minuti a giro (prima tornata in 5’55”), nel corso del terzo giro è stato proprio il campione europeo in carica Tommaso Cingolani a far saltare l’equilibrio e ad involarsi verso un inossidabile trionfo in solitudine. Alle sue spalle si è scatenata la bagarre con il gemello Filippo che si è assicurato il secondo posto e al pugliese Francesco Dell’Olio de Il Pirata Vangi Sama Ricambi è andato il terzo posto. Un intero podio identico al gennaio 2023 (San Fior in Veneto) quando erano all’epoca esordienti di secondo anno ma che ha certificato il grande valore di questi atleti che diventeranno il faro delle gare di ciclocross in futuro e non solo.

Così Tommaso Cingolani, figlio dell’ex azzurro del cross Francesco, che si riveste di tricolore a distanza di un anno: “Per quest’anno il cross mi ha dato tutto. Credo che non sia mancato nulla, questa maglia è la ciliegina sulla torta, la dedico a tutto il team, al mio preparatore che non mi hanno mollato un attimo”.

Ai fratelli Tommaso e Filippo Cingolani sono giunti i complimenti da parte del direttivo del comitato regionale FCI Marche, nella persona del presidente Massimo Romanelli, per l’impegno, la dedizione e l’eccezionale talento dimostrato ma anche a tutto lo staff tecnico del Team Cingolani che seguono costantemente i due atleti e li stimolano a credere sempre nelle loro capacità tecniche-atletiche straordinarie.

Sempre nella medesima rassegna tricolore di Follonica, più che onorevole il comportamento degli altri atleti tesserati in seno alle società del CR Marche: Recanati Bike Team (settimo posto di Leire Storani Ruiz Navarro tra le esordienti donne 2°anno), Hair Gallery Cycling Team (nono posto di Matilde Donati tra le esordienti donne 1°anno), Gruppo Sportivo Pianello, FD Steel, Petrucci-Zero24 Cycling Team, Tormatic-Pedale Settempedano, Dmt Racing Team-by Marconi, Gruppo Ciclistico Matelica e Villa Sant’Antonio-Cicli Cocci.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *