IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

“A Senigallia un altro ponte è possibile! Ne vogliamo parlare?”

“A Senigallia un altro ponte è possibile! Ne vogliamo parlare?”

SENIGALLIA – Dalle associazioni Italia Nostra (Sezione di Senigallia), Gruppo Società Ambiente (GSA), Associazione Confluenze – Cultura, Ambiente e Società, Archeoclub d’Italia (Sezione di Senigallia) e Amici della foce del fiume Cesano riceviamo e pubblichiamo:
“Giovedì 9 gennaio, a partire della 15,30, le associazioni di tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale di Senigallia saranno in Piazza Roma in concomitanza con il Consiglio Comunale che dovrà decidere sulla richiesta di convocare un Consiglio Grande per discutere e confrontarsi sul progetto di nuovo Ponte Garibaldi.

Il Consiglio Grande è il massimo organismo di partecipazione previsto dallo Statuto del Comune di Senigallia attraverso il quale sia la Giunta che i consiglieri comunali possono conoscere l’opinione e le proposte della comunità locale su questioni rilevanti per la vita della città.

E proprio sul progetto di nuovo Ponte Garibaldi, di fronte cioè a problematiche che toccano l’immagine e la storia della città, e che richiedono un ampio confronto di idee e un approccio multidisciplinare, è estremamente opportuno e necessario, oltre che politicamente corretto, aprire un confronto pubblico: sentendo opinioni, valutando esperienze e coinvolgendo professionalità.

Fino ad oggi, invece, si è voluta imporre una soluzione calata dall’alto, senza alcuno spazio di discussione e riflessione, senza la predisposizione di altre proposte progettuali.

Del progetto del ponte la cittadinanza è stata tenuta volutamente all’oscuro. Ci si è accontentati di fornire un paio di rendering progettuali pensando così di aver assolto al dovere di una pubblica amministrazione di fornire una sufficiente informazione sulla propria azione e al diritto dei cittadini di essere informati. Troppo poco per un progetto che rischia di sfregiare per secoli il paesaggio urbano storico della città rappresentato dalla veduta della settecentesca fuga di colonne dei Portici Ercolani, immagine iconica identitaria di Senigallia.

Per questo, anche in rappresentanza dei 9.000 cittadini che hanno firmato la petizione contro il progetto del nuovo Ponte Garibaldi, saremo in Piazza Roma a sostenere la necessità di un Consiglio Grande della città di Senigallia.

Di questa ipotesi di nuovo ponte e di tutte le problematiche ad esso collegate ne vogliamo finalmente parlare?

Ci sono 9.000 cittadini che hanno aderito alla nostra la petizione e che hanno diritto di dire la loro opinione ed essere ascoltati!”

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *