CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Dal 15 gennaio arriva a Senigallia la mostra HeART of Gaza

Dal 15 gennaio arriva a Senigallia la mostra HeART of Gaza

SENIGALLIA – Dal 15 al 21 gennaio l’Ex Pescheria di Senigallia ospiterà HeART of Gaza, l’arte dei bambini del genocidio, una mostra di disegni di bambini e bambine che vivono al centro della Striscia di Gaza.

Il progetto nasce dall’iniziativa di Mohammed Timraz (insieme all’artista irlandese Féile Butler), con il desiderio di sostenere la propria comunità a partire dai bambini e dalle bambine. Ogni giorno, da un anno a questa parte, Mohammed coordina attività artistiche, aggregative e di riflessione, che hanno dato vita ai disegni che saranno messi in mostra e che parlano della quotidianità di un’infanzia che si confronta con la fame e la paura costante degli attacchi. HeART of Gaza racconta sogni e speranze, amicizie e solitudini, attraverso la rappresentazione grafica, mezzo privilegiato dall’infanzia, dando voce ai bambini e alle bambine, prime vittime dei conflitti spesso dimenticate.

HeART of Gaza sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 15 gennaio alle 18:30 presso l’Ex Pescheria al Foro Annonario.
La settimana di permanenza sarà ricca di eventi dedicati agli adulti ma anche ai bambini e alle bambine:

  • giovedì 16 gennaio alle 21, presso la Biblioteca Antonelliana, incontreremo Roberta Lippi, giornalista e scrittrice;
  • venerdì 17 gennaio alle 17, sempre presso la Biblioteca Antonelliana, Raffaella Persichella, sceneggiatrice, incontrerà gli studenti delle scuole secondarie;
  • sempre venerdì 17 gennaio alle 21, presso la Biblioteca Antonelliana, Michela Paschetto, dirigente Infermieristica di Emergency, racconterà la sua esperienza come volontaria nella Striscia di Gaza. Introduce Margherita Angeletti, vicepresidente di GrIS Marche;
  • sabato 18 gennaio alle ore 17, presso l’Ex Pescheria, Maurizio Cesarini, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, incontrerà adulti e bambini per esplorare più in profondità l’intensità comunicativa e il valore di testimonianza dei disegni esposti;
  • domenica 19 gennaio dalle 10 alle 12, presso l’Ex Pescheria, sarà attivo un laboratorio artigianale a cura di FactoryZeroZero;
  • sempre domenica 19 gennaio dalle 16:30 alle 19:30, presso l’Ex Pescheria, sarà attivo il laboratorio creativo aperto a tutt3 a cura di Lapsus – Diversa Creatività.

Il programma degli incontri verrà aggiornato sull’evento Facebook: https://fb.me/e/56wRNwZbr

e sui profili social delle Associazioni coinvolte.

Rivolgiamo un ringraziamento particolare all‘associazione Gli Amici dell’Unità Solidale, per  il trasporto e la messa a disposizione gratuita delle griglie per l’esposizione dei disegni.

Durante tutta la settimana della mostra, ciascun visitatore – senza limiti d’età – potrà realizzare un disegno che farà parte di un’opera collettiva: una grande cornice raccoglierà tutti i contributi permettendo a Senigallia e alla Striscia di Gaza di entrare in dialogo con il linguaggio universale dell’immagine.

Inoltre sarà effettuata una raccolta fondi per il Progetto “We are not alone” coordinato da Timraz, che si propone di acquistare cibo e beni di prima necessità per la comunità di cui è parte. Chi non riuscisse a raggiungerci alla mostra e volesse comunque inviare una donazione al Progetto, può inviare una donazione via Paypal direttamente da qui https://www.paypal.com/paypalme/mohammedtimraz1711

Una piccola anteprima della mostra è già disseminata in città: diversi esercizi commerciali stanno ospitando alcuni dei disegni provenienti dalla Striscia: vi invitiamo a scoprirli, e a visitare il profilo Instagram della Mostra e di Mohammed:

https://www.instagram.com/heart.of.gaza/

https://www.instagram.com/mohammed_timraz_10

HeART of Gaza è una mostra itinerante che si svolge in varie città italiane. Nelle Marche, la prima tappa è stata allestita a Monte San Vito, la seconda a Chiaravalle. Dopo la tappa senigalliese, la mostra proseguirà in altre città del nostro territorio, grazie al contributo delle associazioni che hanno preparato e reso disponibile l’allestimento e grazie alle associazioni cittadine che vorranno aggiungere il loro prezioso contributo lungo questo percorso.

Le associazioni che hanno contribuito alla tappa di Senigallia sono ARCI Senigallia, ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi, ANPI Monte San Vito, Banda Musicale Roberto Zappi, Bottega Mondo Solidale Chiaravalle, Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” Senigallia, Libera Senigallia, Factory Zero Zero, Spazio Lapsus Diversa Creatività, Associazione Cattolica Senigallia, Rete per la Pace Subito, Gli Amici dell’Unità Solidale, GrIS Marche.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *