IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Pagani: “La partecipazione dei cittadini al centro del Consiglio Grande sul Ponte Garibaldi”

Pagani: “La partecipazione dei cittadini al centro del Consiglio Grande sul Ponte Garibaldi”

di STEFANIA PAGANI*

SENIGALLIA – Nel Consiglio comunale di ieri pomeriggio è stata approvata all’unanimità la richiesta presentata dalle opposizioni di convocare il Consiglio Grande sul futuro del nuovo Ponte Garibaldi.

Un lungo dibattito in aula, tra maggioranza e opposizione, che solo in serata ha portato ad una sintesi.

Mi preme esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto che, mettendo al centro la partecipazione, consentirà di poter discutere collettivamente di un’opera fondamentale per la nostra città.  Colgo l’occasione per ringraziare i consiglieri di maggioranza e tutti coloro che si sono adoperati per arrivare a questo voto unanime, al di là dei propri posizionamenti politici.

Il mio sentito ringraziamento alle associazioni di tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale di Senigallia e alle cittadine e ai cittadini senigalliesi che in questi mesi si sono spesi per chiedere a gran voce un dialogo e un confronto sul progetto del nuovo Ponte Garibaldi.

La sicurezza della nostra città deve essere al primo posto, è cosa indiscutibile, ma si chiede di trovare una soluzione alternativa che possa garantire insieme sicurezza, estetica, funzionalità e armonia con il contesto urbano.  È davvero difficile riuscire a immaginare la nostra città così sconvolta da strutture sovradimensionate rispetto al contesto storico-urbano.

Il Consiglio Grande è un organismo, rappresentante della comunità cittadina, concepito per favorire il dialogo e permettere ai cittadini di esprimere le proprie opinioni riguardo a tematiche che impattano la vita quotidiana. In questo caso, infatti, non si tratta di dibattere sul rifacimento dell’asfaltatura di una strada ma di un’opera necessaria e di grande importanza per la città. Argomento che merita un dialogo, fondamento di una comunità che vuole dirsi democratica.

Auspico che il Consiglio Grande venga calendarizzato quanto prima e che sia molto partecipato. Se infatti l’Amministrazione comunale ha il ruolo di valorizzare questo organismo ha anche il compito di curarne la regia affinché tutte le realtà cittadine possano avere il giusto spazio per esprimersi e portare il proprio contributo.

*Consigliere comunale Vola Senigallia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *