A Senigallia la Polizia locale ha festeggiato il patrono / FOTO
A Senigallia la Polizia locale ha festeggiato il patrono / FOTO
SENIGALLIA – Questa mattina gli agenti della Polizia locale di Senigallia hanno festeggiato il Santo patrono Sebastiano.
Molti i cittadini che hanno preso parte all’incontro in Piazza Roma. La cerimonia è poi proseguita nella Sala consiliare, dove hanno preso la parola il sindaco, che ha sottolineato la continua presenza della Polizia locale in ogni circostanza e l’assessore Nicola Regine, che ha voluto anche ricordare il suo passato da vigile urbano.
A presentare l’attività del Corpo è stato il comandante della Polizia locale, dottoressa Barbara Assanti, che ha parlato degli aspetti più significativi del lavoro fatto nel corso del 2024 ed ha ricordato l’importanza del servizio svolto, sempre nel rispetto delle norme, con profondo senso del dovere, ma anche con umanità.
Il comandante ha voluto sottolineare l’attività di prevenzione a tutela dei giovani, che proseguirà anche quest’anno, grazie anche ai numerosi progetti di educazione alla legalità.
“Una parte molto importante del nostro lavoro – ha detto il comandante Barbara Assanti – è stata dedicata ai giovani. Abbiamo organizzato incontri serali nei luoghi della movida, grazie anche alla preziosa collaborazione della Croce Rossa, incontri nelle scuole per parlare di sicurezza stradale ma anche di legalità e di stili di vita sani. Abbiamo incontrato oltre 2.200 studenti delle scuole e centinaia di giovani nelle piazze e nei luoghi di aggregazione. La nostra sede è sempre aperta a tutti coloro che vogliono chiedere il nostro contributo. Non dimentichiamo la collaborazione con l’AST. Anche quest’anno abbiamo tenuto incontri ai corsi di preparazione al parto per parlare con i futuri genitori di sicurezza stradale dei bambini. Siamo in stretto contatto con tutte le Associazioni che promuovono eventi sul territorio, affinché si svolgano in sicurezza, basti pensare alle gare sportive su strada, ai mercati, alle fiere. Nel 2024 abbiamo avuto molti eventi importanti. Ne cito uno per tutti, il grande evento del raduno europeo dell’Harley Davidson, che ci ha impegnati tantissimo ma tutto si è svolto nel migliore dei modi.
Un accenno anche ai dati sull’attività svolta nel 2024, al fine di ridurre e sanzionare comportamenti illeciti.
Quest’anno abbiamo aumentato alcune tipologie di controlli che riguardano le linee di mandato. Abbiamo intensificato l’attività di vigilanza di quartiere e delle frazioni, 848 controlli sistematici dei punti sensibili e a maggior frequentazione da parte dei cittadini; abbiamo vigilato sulla sicurezza urbana, sui minori nei luoghi in cui si esplicano le loro attività (67 controlli sulla somministrazione di alcool, tabacco a minori e sul gioco d’azzardo). Abbiamo svolto un’importante attività di controllo anche sul corretto conferimento dei rifiuti (131 controlli), raddoppiando i controlli rispetto all’anno precedente. Raddoppiati anche i controlli sulla corretta manutenzione dei fossi e sulle arature dei campi, 57 controlli, per ridurre il rischio idrogeologico. 1241 controlli sulle PISTE CICLABILI, ATTRAVERSAMENTI PEDONALI, MARCIAPIEDI, STALLI STABILI, ASSICURAZIONI, REVISIONI, VELOCITA’, sui cantieri stradali e di lavoro. Controllati anche molti pubblici esercizi e attività commerciali. Abbiamo intensificato i controlli delle occupazioni abusive di suolo pubblico (65 verbali). Sono stati controllati 38 hotel e strutture ricettive.
Abbiamo rilevato 310 incidenti stradali. Purtroppo, il numero degli incidenti non scende, ma sono calati quelli con feriti. Sempre troppo alto il numero degli incidenti con lesioni fatali sul nostro territorio. Il 28% degli incidenti sono scontri frontali-laterali, il 22% tamponamenti, il 19% scontri laterali, il rimanente di altre tipologie (contro ostacoli fissi, perdita di controllo, fuoriuscita dalla sede stradale, ecc.). Sono aumentate del 24% le sanzioni del Codice della strada. Quest’anno sono stati elevati 25.748 verbali ma a fronte di questo aumento sono calati quelli per il passaggio con il semaforo rosso nei due incroci videosorvegliati. 132 le infrazioni accertate per la mancanza di assicurazione con un aumento del 50% rispetto al 2023 e di conseguenza aumentati nettamente anche i sequestri dei veicoli. Aumentate le sanzioni per le mancate revisioni dei veicoli, e quelle per la velocità, diminuite quelle per l’uso dei telefonini alla guida e la mancata precedenza ai pedoni sugli attraversamenti pedonali.
Sono stati decurtati 22.460 punti sulle patenti di guida.
233 le altre sanzioni a leggi e regolamenti che non siano Codice della strada. Rilasciati 1262 pareri agli altri uffici comunali ed emanate 363 ordinanze per la circolazione stradale. Rilasciati circa 6.500 permessi per accessi alla ztl o per parcheggiare negli spazi blu.
15.131 interventi, richieste e segnalazioni registrati dalla centrale operativa, oltre alle richieste che arrivano direttamente agli uffici della PL.
“Questi numeri dicono davvero molto della mole di lavoro svolta dalla Polizia locale, ma non sono certo esaustivi di tutto il lavoro che viene fatto, per questo ringrazio personalmente uno ad uno gli appartenenti al Corpo”, ha concluso il Comandante della Polizia Locale di Senigallia, Barbara Assanti.